Roland Garros: Nadal travolge Murray e scatta in finale
TennisIl maiorchino elimina lo scozzese con il minimo sforzo (3 set a 0) e adesso dovrà affrontare Federer per un altro capitolo della storia infinita. Lo spagnolo raggiunge Borg per numero di finali (6) disputate a Parigi. LE FOTO
FOTO: dalla terra rossa a Cannes, il bacio di Djokovic - Scopri il lato B degli Internazionali di Roma - Novak re di Roma, Rafa battuto... - Totti agli Internazionali d'Italia - Tutti i protagonisti del grande tennis - Da Nadal a Bellucci, i protagonisti di Roma 2011 - Il trionfo della Schiavone a Parigi nel 2010
Rafa Nadal vola in finale al Roland Garros. Lo spagnolo, numero 1 del mondo e detentore del titolo, ha sconfitto in semifinale lo scozzese Andy Murray, testa di serie numero 4, con il punteggio di 6-4, 7-5, 6-4 in 3h17'. Il leader del ranking Atp, che insegue il sesto titolo sulla terra rossa parigina, in finale affronterà Roger Federer.
Nadal, nel giorno del 25° compleanno, ha aperto il match volando fino al 5-1 nel primo set. L'iberico, dominatore incontrastato, si è improvvisamente inceppato consentendo al rivale di risalire fino al 4-5. Il mancino di Manacor ha dovuto annullare anche 2 palle break prima di chiudere la frazione per 6-4.
Il secondo set è stato caratterizzato dalla sorprendente debolezza dei servizi e da 4 break consecutivi tra il 2-2 e il 4-4. Sul 5-6, Murray ha sprecato la possibilità di approdare al tie-break: avanti 40-15, lo scozzese ha finito per cedere ancora la battuta e, di conseguenza, anche il set con lo score di 7-5. Nadal ha conquistato un break di vantaggio nel game che ha aperto il terzo parziale. Sul 4-3, il defending champion ha cancellato altre 3 pesantissime palle break: Murray, capace di trasformare in totale solo 3 delle 18 occasioni per strappare la battuta al rivale, non ha conquistato nemmeno un punto nel decimo game. Nadal ha chiuso 6-4, missione compiuta.
Guarda anche:
Roland Garros, sarà ancora Federer-Nadal la finale
Il Roland Garros in 3D.
Chi vincerà il Roland Garros? Discutine sul forum del tennis