Con i risultati provenienti dal torneo in corso a Parigi-Bercy, Tomas Berdych, Jo-Wilfried Tsonga e Mardy Fish ottengono il pass per il torneo dei "Maestri" (20-27 novembre alla O2 Arena) e raggiungono i colleghi Djokovic, Nadal, Murray, Federer e Ferrer. LE FOTO E I NUMERI DEI PROTAGONISTI
DJOKOVIC. Il numero 1 del mondo è reduce da una stagione straordinaria: 10 tornei vinti, tra i quali Australian Open, Wimbledon e Us Open più 5 Master1000. La forma è in calo ma resta uno dei favoriti.
Sfoglia l'album del tennis
NADAL. Tre vittorie nel 2011 (spicca il Roland Garros), anno in cui si contano anche 7 finali perse di cui 6 con Novak Djokovic. Non ci fosse stato lui...
Sfoglia l'album del tennis
MURRAY. Lo scozzese è salito al numero 3 del mondo spodestando Federer. Finale di stagione in crescendo: da giugno ha vinto 6 tornei, compresi 2 Master1000.
Sfoglia l'album del tennis
FEDERER. L'annus horribilis di Federer, in cui lo svizzero non ha vinto nemmeno una prova dello Slam (non succedeva dal 2002): 2 sole vittorie a Doha e Basilea, ma la forma è in crescita.
Sfoglia l'album del tennis
FERRER. Due sole vittorie in stagione, a inizio anno. Lo spagnolo però si piazza con regolarità impressionante, specialmente sull'amata terra. Numero 5 del ranking, può dare fastidio anche ai grandissimi.
Sfoglia l'album del tennis
BERDYCH. Il ceco si è imposto in questo 2011 solamente a Pechino, ma sul veloce (specialmente indoor) si trova benissimo. Il suo servizio, se in giornata, può essere letale.
Sfoglia l'album del tennis
TSONGA. Un 2011 "da Tsonga": 2 vittorie e 2 sconfitte in finale, l'impresa di Wimbledon (rimontare 2 set e battere Federer ai quarti) e la batosta a New York (in 3 set senza appello ancora da Federer). Altalenante.
Sfoglia l'album del tennis
FISH. Nell'anno del tracollo di Roddick ecco maturare Mardy Fish: una vittoria sul cemento di casa, quarti a Wimbledon, finale del Master1000 canadese persa al terzo con l'imbattibile Djokovic che gli valgono il best ranking ad agosto. Rivelazione.
Sfoglia l'album del tennis