E' Federer il "Maestro" di Londra: Tsonga cade in finale

Tennis
Roger Federer ha vinto il Masters 2011 (Getty)
federer_londra_ansa

Lo svizzero ha vinto l'edizione 2011 del Masters di Londra: nella finale alla O2 Arena ha battuto il francese in tre set (6-3, 6-7, 6-3) e ha portato così a casa il titolo per la sesta volta in carriera, su sette finali disputate. Un record

LE FOTO - Atp Finals a Londra: ecco i fantastici 8 - Sfoglia l'album del tennis

Roger Federer è il "Maestro dei maestri", per la sesta volta. Lo svizzero vince con fatica la finale di Londra contro il francese Jo-Wilfried Tsonga: 6-3, 6-7 (6-8), 6-3 e conquista il Masters stabilendo un nuovo record, l'ennesimo della sua strepitosa carriera: battuto il record di Lendl e Sampras fermi a cinque vittorie nel torneo dei maestri.

Federer conquista il Master, torna sul podio del tennis mondiale (al terzo posto dietro Djokovic e Nadal), si porta a casa 1,63 milioni di euro e stabilisce un altro record: vince la 70esima finale su 100 disputate in carriera (un perfetto 70 per cento) diventando il quinto giocatore ad aver disputato più finali nella storia, a quattro soli tornei da Vilas, mentre inarrivabili, al secondo e primo posto, ci sono Ivan Lendl con 146 tornei e Jimmy Connors con 163 (di cui 109 vinti). Federer vince il Masters dopo aver rifilato una delle più sonore sconfitte della sua carriera all'amico-nemico Rafa Nadal (umiliato con un secco 6-3, 6-0). Contro il francese, sesto giocatore del mondo, lo svizzero ha disputato una gara pulita, senza strafare, limitandosi a controllare il talentuoso avversario e colpirlo appena possibile nel primo set. Nel secondo, dopo aver conquistato il break al quinto gioco, lo svizzero ha un po' rallentato consentendo a Tsonga di tornare il partita cl contro-break sul 5-4 e servizio per Federer. Al tie-break lo svizzero ha avuto un match-point, ma e' stato il francese a portare a casa il set. Nel terzo set Federer ha riconquistato il break e ha portato a casa in due ore e 19 minuti il torneo.

Federer trionfa a Londra. Discutine nei nostri Forum