Australian Open: Nadal vola in finale, Federer ancora ko

Tennis
Vamos Rafa: tutta la grinta Nadal agli Australian Open. Lo spagnolo ha battuto Federer in semifinale
rafa_nadal_gioia_australian_open

A Melbourne lo spagnolo batte per la 18esima volta in carriera su 27 incontri lo svizzero. 6-7, 6-2, 7-6, 6-4 i parziali per Rafa. Tra le donne invece sarà grande sfida tra la Sharapova e la Azarenka: chi vince diventa anche la nuova numero 1 del mondo

FOTO: Donay, Tomic si consola con il suo amuleto biondo - Serena Williams, la tigra degli antipodi - Melbourne, il tennis nel caldo australiano - Pennetta vs Williams, il fotoromanzo del match - Tutte le bellezze del grande tennis

Lo spagnolo Rafa Nadal ha battuto Roger Federer nella prima semifinale degli Australian Open, e domenica sfiderà per il titolo del primo Slam della stagione il vincitore della gara tra il numero uno del mondo Novak Djokovic e Andy Murray. Nadal, numero 2 del mondo, si è imposto in quatto set, in una gara tiratissima, sul suo più acerrimo avversario, con il punteggio di 6-7 (5-7), 6-2, 7-6 (7-5), 6-4 in 3 ore e 41 minuti. Era la 27esima partita tra Nadal e Federer, duello che ha monopolizzato gli ultimi 7 anni del tennis mondiale. Nell'eterna sfida con Federer, impreziosita da 10 incontri in eventi Slam, Nadal conduce ora 18-9. Il fuoriclasse svizzero si era aggiudicato l'ultimo confronto, disputato alla fine del 2011 nelle Atp Finals. Nadal,  però, tra i successi vanta quello conquistato nell'epica finale 2009 proprio dell'Australian Open.

Un rassegnato Roger Federer si è lamentato oggi del fatto che lo spagnolo Rafael Nadal gioca "sempre" il "suo miglior tennis quando mi affronta". "Credo che giochi sempre un po' meglio contro di me che contro altri giocatori", ha detto Federer dopo aver perso in quattro set 6-7 (5-7), 6-2, 7-6 (7-5), 6-4 in tre ore e 42 minuti nella semifinale dell'Open d'Australia. "Non dico che sia così, ma almeno questa è la mia impressione...Lui ha un piano di gioco che contro me normalmente  funziona". Lo svizzero che ha giocato comunque una grande partita, ha negato di aver avuto problemi con il dritto, in quella che è stata la 18esima sconfitta su 27 confronti con Nadal. "Io non la vedo così. Ma è anche certo che attacco più piano di lui, e questo ha i suoi rischi". Federer che giocherà nelle prossime settimane la Coppa Davis contro gli Stati Uniti ed il torneo di Dubai, ha assicurato che la  sensazione di stare sotto due set ad uno contro Nadal e dover rimontare non è la cosa peggiore che può capitare nel tennis. "Per niente, se fosse così starei nello sport sbagliato".

"Il tennis non è fatto solo di 'colpi', ci sono altre cose che entrano in gioco". Lo ha Rafa Nadal dopo aver  aver conquistato un posto nella finale dell'Open d'Australia. Secondo lo spagnolo, quindi, il successo sullo svizzero, numero tre del mondo, non è stata una questione solo di colpi, ma il suo tennis si è imposto grazie a qualcosa che va oltre la tecnica. Nadal ha spiegato che, oltre ai dritti, ai rovesci è l'"intensità" il concetto chiave nel tennis, e sotto questo aspetto  ha vantaggio su Federer. "L'intensità del gioco, la forza mentale,  che è più o meno la stessa cosa, e probabilmente l'intensità di gambe, va tutto molto bene insieme".

"Con il suo stile di gioco - ha  aggiunto il maiorchino sempre riferendosi a Federer- vedi il tennis in una maniera differente. Il suo stile di gioco è andato meglio, rispetto al mio". Lo spagnolo ha poi sottolineato che, preso colpo per colpo, il gioco di Federer è superiore al suo, e che per questo  motivo supplisce a quello svantaggio con la maggiore "intensità di gioco". "In generale sono felice per quello che ho fatto, ho giocato una buona partita con alcuni errori", ha analizzato la sfida Nadal prima di lanciare un'affermazione che fa riflettere: "Questa è una delle vittorie che rimarrà per sempre nella mia mente. Cominciare la stagione con una finale qui mi dà molta fiducia, molta calma". Quanto alle preferenze su quale avversario affrontare in finale, tra il serbo Novak Djokovic e il britannico Andy Murray, Nadal è stato chiaro: "Preferisco il giocatore che giochi peggio contro me...".

Victoria Azarenka e Maria Sharapova sono le finaliste degli Open d'Australia. La bielorussa ha battuto la belga Kim Clijsters in tre set, 6-4, 1-6, 6-3, la russa si è imposta sulla testa di serie numero due, la ceca Petra Kvitova, 6-2, 3-6, 6-4. Quest'ultima è stata la sfida più intensa, due ore e un quarto di gioco in una riedizione della finale di Wimbledon dello scorso anno. In palio nella finale di Melbourne ci sarà anche il primo posto nel ranking mondiale. La danese Caroline Wozniacki è infatti destinata a scivolare dal primo al quarto posto e la vincente degli Open d'Australia sarà anche la nuova regina del tennis mondiale.

Commenta nel forum del tennis