Nadal e Djokovic al Bernabeu per beneficenza

Tennis
Rafael Nadal e Novak Djokovic si sono affrontati 30 volte nella loro carriera. Nel 2011 il numero uno e due del mondo hanno giocato il loro unico match di esibizione a Bogotà, in Colombia. Ha vinto il giocatore spagnolo 7-6/6-3 (Getty)
rafanole

I due campioni si affronteranno il 14 luglio nello stadio madrileno. Gli organizzatori puntano a stabilire il record di spettatori per un incontro di tennis. I fondi raccolti andranno a finanziare progetti della Fondazione Nadal e Real Madrid

FOTO: l'Album del grande tennis

Appuntamento al 14 luglio. Ma senza nulla in palio. E' quello che il tennista spagnolo Rafael Nadal ha dato al serbo Novak Djokovic, numero uno del mondo. Un'esibizione che andrà in scena al Santiago Bernabeu, la "casa" del Real Madrid e uno degli stadi di calcio più famosi del mondo. In quella occasione, che rientrerebbe nei festeggiamenti per il 110 anni delle merengues, gli organizzatori sperano di battere il record di pubblico in una partita di tennis, detenuto oggi dal match tra la belga Kim Cljisters e la statunitense Serena Williams a cui hanno assistito 35.681 spettatori .

Come ha annunciato il club di calcio spagnolo, la cui fondazione organizza l'evento insieme a quella di Nadal, il numero uno e due del mondo si confronteranno su un campo disegnato sul prato del Santiago Bernabeu con l'obiettivo di "raggiungere" gli 80.000 spettatori. L'incasso della partita sarà destinata a progetti solidali delle due fondazioni. Djokovic occuperà così il posto che Nadal aveva pensato inizialmente di riservare allo svizzero Roger Federer, che ha declinato l'invito per un problema di date, reputando inadeguata quella del 14 luglio.

La finale di Wimbledon si giocherà l'8 luglio, e meno di tre settimane più tardi comincerà il torneo di tennis olimpico di Londra 2012 che si disputerà sempre sul prato dell'All England Club. La conferma dell'esibizione è arrivata via Facebook dal campione maiorchino: "Sono molto contento, perchè è stato confermato l'evento della fondazione Rafa Nadal al Bernabeu" ha scritto sul social network.