Fognini ritrova la luce: è in finale a Monaco di Baviera

Tennis
Fabio Fognini in campo contro Struff in semifinale a Monaco di Baviera (Getty)
fognini_monaco_getty

Dopo il blackout di Montecarlo e il ko di Barcellona l'azzurro torna a risplendere sulla terra tedesca. Il ligure non ha lasciato scampo a Struff: sconfitto 6-3, 6-1 in poco più di un'ora. Ora sfiderà lo slovacco Klizan che in semifinale ha battuto Haas

Fabio Fognini ha battuto per 6-3 6-1 il tedesco Jan-Lennard Struff, numero 96 del monod, qualificandosi così per la finale a Monaco di Baviera, in cui affronterà lo slovacco Martin Klizan, numero 111. Alla sua ottava finale Atp im carriera, il 26enne ligure punterà domani al quarto titolo, dopo Stoccarda e Amburgo nel 2013 e Vina del Mar quest'anno. Nel percorso verso la sua terza semifinale del 2014 - dopo, appunto, il torneo in Cile e Buenos Aires (dove ha ceduto in finale allo spagnolo David Ferrer) - Fognini, che in quanto testa di serie beneficiava di un 'bye' al primo turno, ha superato, nell'ordine, il tedesco di origine giamaicana Dustin Brown, numero 86, e il brasiliano Thomaz Bellucci, n. 122.

Sull'esito del match contro il 24enne Struff non vi sono mai stati dubbi. Fabio ha manifestato netta superiorità, imponendosi per potenza e precisione in appena 62 minuti di gioco. Delusione per il pubblico di casa anche nell'altra semifinale del Bmw Open, torneo Atp 250 con montepremi di quasi 500 mila euro che si disputa sulla terra battuta nel capoluogo bavarese: Klizan ha infatti sconfitto, per 6-3 6-2, Tommy Haas, con il numero 16 primo tedesco del ranking e campione uscente. Popolarissimo in Germania, il 36enne Haas aveva eliminato ieri nei quarti di finale l'altro azzurro in lizza a Monaco, Andreas Seppi, n. 33.


Oeiras trionfa la Suarez
- La spagnola Carla Suarez ha vinto il torneo Wta di Oeiras (terra battuta, montepremi 250.000 dollari), in Portogallo. La testa di serie numero 1 ha sconfitto in finale la russa Svetlana Kuznetsova per 6-4, 3-6, 6-4.