Australian Open, Djokovic castiga Murray in tre set

Tennis

Il numero uno del mondo si assicura la finale dell'Australian Open 2016 (6-1, 7-5, 7-6) battendo il campione scozzese. Quello di Melbourne è il settimo torneo consecutivo vinto dal fuoriclasse serbo, il 61° in carriera, l'11° in uno Slam

Il numero uno del mondo Novak Djokovic si assicura la finale dell'Australian Open 2016 in tre set (6-1, 7-5, 7-6) battendo il campione scozzese Andy Murray. Settimo torneo consecutivo vinto dal fuoriclasse serbo, per la sesta volta campione a Melbourne. Per il 28enne serbo è il 61° titolo in carriera, l'11° in un torneo Slam.

Novak Djokovic ha poi tributato l'onore delle armi a Andy Murray dopo averlo battuto. "Prima di tutto devo rendere omaggio a Andy e al suo team. Match duro, dura sorte stasera", ha esordito il serbo. Poi, rivolto all'avversario sconfitto: "Sei un grande campione, un grande amico, intensamente dedito a questo sport. Sono sicuro che in futuro avrai molte opportunità".

"Sono state settimane dure per me fuori dal campo", gli ha fatto eco il coetaneo Murray, che aspetta per metà febbraio il primo figlio e il cui suocero, Nigel Sears, è stato ricoverato in ospedale a Melbourne in seguito a un malore accusato durante un match della serba Ana Ivanovic, di cui è allenatore. Ristabilitosi, Sears è stato dimesso ed è rientrato a Londra. Lo scozzese ha ringraziato il suo team, prima di rivolgersi alla moglie Kim. "Sei stata una leggenda nelle ultime due settimane, grazie davvero per tutto il tuo appoggio", ha detto, visibilmente commosso. "Sarò sul prossimo volo per tornare a casa", ha assicurato.