ATP Finals 2017, Goffin vince lo spareggio con Thiem: è semifinale con Federer

Tennis
goffin_ok_getty

Va a Goffin il secondo posto nel girone Sampras dopo il successo con Thiem con i parziali di 6-4, 6-1 in un'ora e 11' di gioco. Il primo belga a raggiungere le semifinali delle ATP Finals se la vedrà sabato con il suo idolo Roger Federer

ATP FINALS, IL TABELLONE COMPLETO

GUIDA TV: LE ATP FINALS SU SKY

David Goffin è il quarto e ultimo semifinalista delle ATP Finals. Il belga ha battuto agevolmente il numero 4 del mondo, Dominic Thiem, con i parziali di 6-4, 6-1 in un'ora e 11' di gioco. Sabato alle 15 giocherà probabilmente l'incontro più importante della sua carriera, sfidando quel Roger Federer che ha sempre considerato il suo idolo fin da bambino. Lo spareggio della O2 Arena è stato un incontro non certo per esteti (47 errori gratuiti e 21 vincenti per i due protagonisti), in cui Goffin ha saputo approfittare del black-out di Thiem, che ha messo in campo appena il 43% di prime, riuscendo a conquistare solo il 36% di punti sulla seconda di servizio. In conto dei punti (62-45) è lo specchio di un incontro che spedisce in semifinale alle ATP Finals il primo belga della storia. 

Autogol di Thiem: Goffin fa la storia

Il ginocchio di Goffin non sembra essere assolutamente al 100 percento fin dai primi scambi, con Thiem che ne approfitta e vola 3-0, lasciando all’avversario la miseria di quattro punti nei primi tre game. Quasi senza giocare, Goffin recupera il break nel quinto game, a causa di tre gratuiti e un doppio fallo dell’austriaco, che lo riporta in carreggiata (3-3). Thiem va in confusione, non riesce più a chiudere un 15 e consegna il servizio per la seconda volta consecutiva al rivale, che vola 5-3, preludio al 6-4 in 32’ con cui si chiude un primo set buttato dal numero 4 del mondo, come dimostra il 46% di prime in campo con 3 doppi falli e un parziale di 24 punti a 9 dal quarto game in avanti. Thiem si fa medicare un ginocchio sanguinante, ma i problemi non sembrano essere solo fisici, visto che al terzo game del secondo set ecco un altro break regalato a Goffin, che ne approfitta per andare avanti 3-1, dopo aver annullato una palla break nel quarto gioco. L’austriaco esce definitivamente dal match concedendo un altro servizio per il 4-1, prima di tentare l’ultimo assalto, con quattro palle break annullate dal belga nel sesto game, durato ben 11’. Finisce con un impietoso 6-1 in un’ora e 11’ di gioco, che manda Goffin in semifinale a sfidare Federer. Per Thiem una batosta dura da digerire, pur con tutte le attenuanti del caso (stanchezza, superficie e problemi fisici). 

"Federer? Sempre difficile giocare con lui"

David Goffin esce dal girone Becker con lo scalpo di Nadal e Thiem, numeri 1 e 4 del mondo e con la semifinale in tasca: "E’ stato difficile giocare contro un amico come Dominic, ha molto talento - ha detto -. Ho provato a rimanere calmo e concentrato fin dall’inizio. Fortunatamente ho vinto, ma ero molto nervoso all’inizio dell’incontro. Non è stato facile dopo la sconfitta con Dimitrov, lì avevo pagato lo sforzo contro Nadal. Ho riposato e mi sono allenato bene, ora spero di fare bene con Federer". Contro il Maestro svizzero, Goffin parte sfavorito: "Giocare contro Roger è sempre speciale, è difficile - ha concluso -. E’ bello essere qui contro di lui, non ho niente da perdere: dovrò elevare il mio livello di gioco per avere qualche possibilità”.