Australian Open 2018, ecco le entry list: Nadal guida gli uomini, c'è Serena tra le donne

Tennis
nadal_melbourne_getty

Diramata la lista dei partecipanti al primo Slam del prossimo anno a Melbourne: Nadal e Federer guidano la truppa maschile, con quattro azzurri certi di entrare nel tabellone principale. Tra le donne c'è Serena Williams, assente dai campi proprio dagli Aus Open 2017

In attesa del ritorno in campo, atteso a cavallo tra la fine dell'anno e l'inizio del 2018, comincia a delinearsi il parco del partecipanti ai prossimi Australian Open, in programma a Melbourne dal 15 al 28 gennaio. Gli organizzatori hanno infatti diramato la entry list con i 104 giocatori aventi diritto al tabellone principale, tenendo conto della classifica ATP stilata lo scorso 4 dicembre. La prima testa di serie sarà Rafa Nadal, che si presenterà a Melbourne con questo status per la seconda volta in carriera dopo il 2009 (vittoria in finale con Federer) e il 2014 (ko con Wawrinka). Dietro al maiorchino ecco spuntare il suo eterno rivale, Roger Federer: chiaro che al netto di clamorose sorprese, ci si aspetta una nuova puntata del Fedal anche agli Aus Open. L'ordine preciso del seeding sarà stilato una settimana prima del via, ovvero l'8 gennaio, con i risultati aggiornati di Doha, Pune e Brisbane. Saranno 32 le teste di serie, tra cui al momento spiccano anche tutti i 'big' infortunati: Wawrinka (9), Djokovic (12), Murray (16), Nishikori (22) e Raonic (24). Quattro gli italiani che hanno diritto alla partecipazione: Fognini (al momento testa di serie numero 27), Lorenzi (43), Fabbiano (73) e Seppi (86). Altri azzurri tenteranno l'accesso tramite le qualificazioni, il cui tabellone sarà reso noto il prossimo 18 dicembre, con Marco Cecchinato che al momento è 12° degli 'alternates'. 

Serena ci sarà, forfait di Azarenka e Kuznetsova

La notizia più imporante della entry list femminile è senza dubbio quella che vede la partecipazione ormai certa di Serena Williams. "Ha ottenuto il visto, si sta allenando e per noi è pronta per essere al via del torneo", ha spiegato Craig Tiley, direttore degli Australian Open. L'americana, a caccia del record di Margaret Court e dei suoi 24 Slam, non gioca proprio dal gennaio scorso a Melbourne, quando vinse il torneo incinta della piccola Alexis Olympia Ohanian Jr, nata lo scorso settembre. Attualmente Serena occupa il 22° posto del ranking WTA. Due i forfait più eclatanti: Viktoria Azarenka e Svetlana Kuznetsova. La bielorussa è ancora alle prese con i guai giudiziari legati all'affidamento del figlio, mentre la russa numero 12 del mondo non ha smaltito i postumi dell'operazione al polso sinistro. Anche in questo caso, l'ordine definitivo delle teste di serie sarà ufficializzato a inizio gennaio, al termine dei tornei di Brisbane, Shenzhen e Auckland: al momento Halep è la numero 1, seguita da Muguruza e Wozniacki. Piuttosto scarsa la presenza azzurra in tabellone, con le sole Camila Giorgi (numero 79 del mondo) e Francesca Schiavone (92, alla sua 69a partecipazione a uno Slam in carriera) ammesse di diritto al primo Slam stagionale. Roberta Vinci è 11a delle 'alternates' e disputerà le qualificazioni, mentre Sara Errani dovrà attendere la sentenza definitiva del TAS relativa alla squalifica per doping.