Tennis, splendidi Fognini e Giorgi: sono in semifinale a Sydney

Tennis
fognini_giorgi

Imprese dei due azzurri nei tornei di avvicinamento agli Australian Open. Il ligure rimonta Mannarino e affronterà ora il Next Gen russo Medvedev per un posto in finale, mentre Camila asfalta anche Radwanska, lasciandole appena 3 giochi

TUTTE LE NOTIZIE DI TENNIS

Continua la corsa di Fabio Fognini nel torneo ATP di Sydney, uno dei due appuntamenti che precedono l'Australian Open. L'azzurro, quarta testa di serie del tabellone, ha centrato l'ingresso nelle semifinali grazie al successo in rimonta per 6-7(4), 7-6(4), 6-2, dopo due ore e tre quarti di battaglia, sul francese Adrian Mannarino, numero 28 del ranking mondiale. Nel primo set Fognini è stato avanti 4-1 con doppio break, ma ha subito a sua volta un parziale negativo di quattro giochi finendo per perdere la frazione al tie-break per 7-4. Copione a parti invertite nel secondo parziale, dove è stato Mannarino a sprecare un break di vantaggio (4-2) e a cedere poi al tie-break sempre per 7-4. Frazione decisiva in equilibrio solo in avvio: poi dal 2-1 per Mannarino, Fognini ha conquistato gli ultimi cinque giochi archiviando l'incontro. Venerdì in semifinale il ligure troverà dall'altra parte della rete il russo Daniil Medvedev, numero 84 del ranking, passato attraverso le qualificazioni, che nei quarti ha eliminato con un doppio 6-3 in un'ora e 12' minuti di gioco l'altro azzurro in corsa, Paolo Lorenzi. Fognini si è aggiudicato in due set l'unico precedente con il 19enne moscovita disputato lo scorso anno al primo turno del Master 1000 di Cincinnati. 

Giorgi show a Sydney

Prosegue la settimana magica di Camila Giorgi al "Sydney International". Dopo aver eliminato Sloane Stephens e Petra Kvitova, la 26enne di Macerata ha sconfitto anche la polacca Agnieszka Radwanska, numero 28 del ranking mondiale, superata con il punteggio di 6-1, 6-2, in un'ora e 24' di gioco."E' stata una buona settimana fin qui: ho giocato degli ottimi match - ha commentato Camila, che dovrebbe guadagnare una trentina di posizioni, assestandosi intorno alla 70^ piazza del ranking -. Sto migliorando settimana dopo settimana. La semifinale contro la Kerber? Come sempre sarò concentrata sul mio gioco". Giorgi incrocerà venerdì in semifinale la tedesca Angelique Kerber, numero 22 WTA, che si è imposta per 6-3, 6-1 sulla slovacca Dominika Cibulkova (26 del ranking). L'ex regina del tennis mondiale si è aggiudicata entrambi i precedenti confronti diretti con l'azzurra, tutti e due giocati su cemento all'aperto: al secondo turno di Brisbane nel 2016 e negli ottavi a Wuhan nel 2015. L'altra semifinale vedrà di fronte in un derby tutto australiano Daria Gavrilova ed Ashleigh Barty.