Tennis, Indian Wells: Federer in semifinale. Il numero 1 del ranking è salvo

Tennis

Claudio Barbieri

federer_ok_getty

Il Re centra l'obiettivo minimo per mantenere la vetta della classifica ATP grazie al successo nei quarti contro il coreano Chung, battuto 7-5, 6-1. Roger, alla miglior partenza dal 2006 con 16 successi consecutivi, troverà ora il sorprendente croato Coric, che ha sconfitto il sudafricano Anderson

RISULTATI E TABELLONE COMPLETO
GUIDA TV: INDIAN WELLS SU SKY SPORT

Il Re resta sul trono a suon di record. Roger Federer ha battuto 7-5, 6-1 Hyeon Chung, testa di serie numero 23 del seeding, qualificandosi per l'undicesima volta alle semifinali di Indian Wells, che gli valgono la permanenza matematica in vetta al ranking ATP. Non solo: lo svizzero conquista il 16° successo consecutivo di questo straordinario 2018, eguagliando con il record di 16-0 la partenza del lontano 2006, quando aveva appena 24 anni. Per Roger si è trattata della seconda vittoria in questa stagione contro Chung, già battuto in semifinale agli ultimi Australian Open, quando il Next Gen era stato costretto al ritiro sul 6-1, 5-2 a causa delle veschiche a un piede. Nemmeno il coreano è riuscito a mettere i bastoni tra le ruote al Maestro di Basilea, che si invola verso il sesto successo a Indian Wells dopo quelli dal 2004 al 2006, nel 2012 e nel 2017 e che nei quarti del Masters 1000 californiano ha un impressionante record di 11-1. Sotto gli occhi di leggende del tennis come Rod Laver e Pete Sampras, dell'amico Bill Gates e della star di Hollywood Will Farrell, Federer è partito forte esattamente come un paio di mesi fa a Melbourne, salendo 3-0 nel set iniziale dopo aver piazzato il break sul primo turno di battuta dell'avversario. Chung però non si è scoraggiato, riprendendosi il break e pareggiando i conti 3-3. Da quel momento, Roger ha alzato decisamente il livello del suo gioco, alternando come sempre colpi in slice a potenti diritti, breakkando il rivale nel 12° gioco e portando a casa il set 7-5. Nel secondo parziale non c'è stata storia, con il 36enne elvetico che ha terminato il match con 32 vincenti contro i soli 8 di Chung, due prime su tre in campo e cinque break-point annullati su 6, archiviando la pratica in un'ora e 22' di gioco. Raggiungendo la semifinale, Roger mantiene il numero 1 del ranking ATP, estendendo il suo regno a 308 settimane e respingendo l'assalto (da casa, visto l'infortunio) di Rafa Nadal.

"Spero di battere altri record"

Roger non ha certo intenzione di fermarsi: "E' una grande partenza, anche se l'obiettivo ora è battere il record nella semifinale di sabato - ha spiegato Federer subito dopo il match e prima della cerimonia che ha onorato il ritiro di Tommy Haas, direttore del torneo -. Sono contento di come sto giocando. All'inizio ho faticato un po', poi però mi sono ritrovato con i miei colpi, ho dovuto salvare qualche palla break importante nel secondo set. La chiave è stata lì, quando ho vinto il primo parziale e allungato nel secondo. Sono felice della partita e di come sono stato in campo". Federer, 97 trofei e vincitore in questa stagione degli Australian Open e del torneo ATP di Rotterdam, allunga la striscia di questo 2018 a 38-3 in quanto a set vinti e porta a 61 i successi conquistati a Indian Wells. Il numero 1 del mondo tenterà di fare 62 in semifinale, dove affronterà Borna Coric. Il 21enne croato, numero 49 ATP, ha confermato il suo stato di grazia battendo ai quarti il sudafricano Kevin Anderson, numero 9 del mondo e settima testa di serie del seeding, con il punteggio di 2-6, 6-4, 7-6(3). Un solo precedente tra Coric e Federer, nel Dubai Duty Free Tennis Championships del 2015, vinto ovviamente dal Re che concesse appena tre games all'avversario (6-2, 6-1). Venerdì sono in programma gli ultimi due quarti di finale: Querrey-Raonic e Del Potro-Kohlschreiber. 

I risultati dei quarti di finale: 

Borna Coric b. Kevin Anderson 2-6, 6-4, 7-6

Roger Federer b. Hyeon Chung 7-5, 6-1

Programmazione e guida tv

Tutto il torneo in diretta esclusiva e in Alta Definizione su Sky Sport 2 HD e Sky Sport 3 HD, con una programmazione live complessiva di oltre 100 ore. La “squadra tennis” di Sky che seguirà il torneo sarà formata da Elena Pero, Luca Boschetto, Federico Zancan, Pietro Nicolodi, Stefano Locatelli e Paolo Ghisoni; al commento tecnico, invece, si alterneranno Paolo Bertolucci, Filippo Volandri, Claudio Mezzadri, Laura Golarsa e Stefano Pescosolido. Questa la programmazione del torneo maschile “BNP Paribas Open” di Indian Wells in diretta esclusiva e in Alta Definizione su Sky Sport HD:

SKY SPORT 2 HD

TERZO e QUARTO QUARTO DI FINALE dalle 20 di venerdì 16 marzo                                                

SEMIFINALI dalle 19 di sabato 17 marzo                                                                                

FINALE dalle 21 di domenica 18 marzo