Internazionali tennis Roma 2018: Zverev soffre ma batte Cilic 7-6, 7-5 e va in finale con Nadal

Tennis
combo_roma

Nella grande classica con Djokovic, Rafa Nadal conquista la finale degli Internazionali di Roma battendo in due set il serbo. In serata Zverev soffre per un dolore alla spalla con Cilic ma il croato è in serata no: il tedesco vince in due set e domani difenderà il titolo conquistato lo scorso anno. ll Masters di Roma in diretta esclusiva su Sky Sport HD

CLICCA QUI PER RIVIVERE LA CRONACA DI NADAL-DJOKOVIC

ROMA, TUTTI I RISULTATI

GUIDA TV: GLI INTERNAZIONALI DI ROMA SU SKY

Finale annunciata tra Zverev e Nadal: sono loro i vicitori delle due semifinali agli Internazionali d'Italia: il tedesco proverà a difendere il titolo conquistato un anno fa proprio a Roma, ma non sarà facile con un Nadal che è sembrato essere in forma smagliante.

Zverev soffre ma vince: difenderà il titolo dello scorso anno

Nell’altra semifinale il campione in carica del Foro Italico, Sascha Zverev, centra contro Cilic la tredicesima vittoria consecutiva di questa sua incredibile primavera. Il 21enne tedesco, seconda testa di serie del seeding, è infatti reduce dai trionfi di Monaco di Baviera e di Madrid, dove ha centrato il terzo Masters della carriera: non male per un Next Gen. Combattutissimo primo set, vinto dal tedesco che chiude il tie-break per 15-13 dopo aver annullato il set point di Cilic. Poi Zverev si ferma per sei minuti per un dolore alla scapola destra che ha richiesto l’intervento del fisioterapista del torneo. In avvio di secondo set Cilic sembra poter recuperare lo svantaggio approfittando del momento no del tedesco ma poi il croato, quarta testa di serie del tabellone, crolla e permette a uno Zverev dolorante di chiudere la gara con un 7-6 7-5.

Per Nole non c'è storia: Nadal in finale

Rafa Nadal si aggiudica la puntata numero 51 della sfida con Novak Djokovic, e conquista la finale degli Internazionali di Roma. Il serbo, undicesima testa di serie del seeding, nonostante la sconfitta resta  uno dei due giocatori in attività con un record positivo contro Rafa Nadal (26 vittorie contro 25 sconfitte), ma non riesce a ribaltare il pronostico contro lo spagnolo che è sembrato inarrestabile. Primo set molto combattuto: scambi spettacolari e durissimi, Nadal prova subito a dettare i ritmi del gioco, ma Djokovic sembra tener testa fino al 7-6 del maiorchino che trova la riga, mandando su tutte le furie Nole che spacca la racchetta, dopo un'ora e 11 minuti di gioco. Bravo Djokovic a stringere i denti a due punti dal set sul 5-4 30-30, ma nel tie break il serbo perde cinque punti sul servizio a favore e sull'ultimo subisce la risposta vincente di rovescio di Nadal su un approssimativo serve and volley di Djokovic. Nel secondo set non c’è storia: Nadal domina e vince con un facile 6-3. Nole, a secco di titoli Masters 1000 dall’estate del 2016 (Toronto), saluta il pubblico romano in una semifinale che non raggiungeva proprio da Roma 2017. Si decide tutto al settimo game quando, sul 4-3 e servizio Rafa, Djokovic prova a tornare in partita, una risposta che serve solo ad allungare il gioco. Il serbo non riesce a conquistare mai una palla break e alza bandiera bianca: Nole sbaglia anche il servizio successivo e Rafa chiude 6-3 al secondo match point, con un rovescio  che merita gli applausi del Centrale. Nole, nel suo miglior momento stagionale, è sembrato essera in fase di pieno recupero ma non sembra ancora pronto a reggere un duello di questo livello. Bellissimo l’abbraccio con i suoi tifosi italiani con cui ha un rapporto speciale. Nadal conquista così l’ennesima finale della sua carriera e ora è a caccia dell'ottavo trionfo che gli garantirebbe di tornare in vetta al ranking ATP riscattando le delusioni vissute a proprio a Roma negli ultimi anni, dove non vince dal 2013.

 

Il programma delle semifinali: 

(1) R. Nadal b. (11) N. Djokovic 7-6 6-3

(2) A. Zverev b. (4) M. Cilic 7-6 7-5

La programmazione del torneo maschile degli Internazionali di Roma, in diretta su Sky Sport


SKY SPORT 1 HD

  • domenica 20 maggio
    alle 15.30 finale

SKY SPORT 2 HD

  • domenica 20 maggio
    ore 15.30 "Studio Tennis"
    ore 16 Finale (a seguire "Studio Tennis")