Coppa Davis, Croazia-Usa 2-1: gli Stati Uniti vincono il doppio al quinto set

Tennis
Mike Bryan e Ryan Harrison (getty)

Mike Bryan e Ryan Harrison si aggiudicao la maratona di 4h e 45' contro Ivan Dodig e Mate Pavic 7-5 7-6(6) 1-6 6-7(5) 7-6(5). Gli americani sono ancora vivi, ma domenica Marin Cilic avrà il match point con Steve Johnson per raggiungere la Francia in finale

FRANCIA IN FINALE: SPAGNA KO 3-0

CROAZIA-STATI UNITI, LE PARTITE DEL VENERDÌ

Il capitano croato Zeljko Krajan concede un sabato di riposo al suo numero uno, Marin Cilic, ed ecco che sulla terra rossa di Zara la coppia Ivan Dodig-Mate Pavic perde il doppio contro gli americani Mike Bryan e Ryan Harrison: 7-5 7-6(6) 1-6 6-7(5) 7-6(5) lo score, dopo 4 ore e 43' di gioco. Il parziale della semifinale di Coppa Davis tra Croazia e Stati Uniti è ora 2-1 in favore dei padroni di casa. Gli Usa sono appesi a un filo: domani Cilic avrà il match point contro Steve Johnson per strappare il pass per la finalissma del 23-25 novembre contro la Francia. 

Un match lottato: Usa ancora appesi a un filo

Krajan lascia in panchina Cilic, ma si affida a due sicurezze del doppio: Mate Pavic (numero 4 del ranking di specialità) e Ivan Dodig (numero 24). Dall'altra parte della rete gli Usa schierano il re dei doppisti, Mike Bryan. Al suo fianco non c'è il fratello Bob, ma Ryan Harrison. I primi due parziali, entrambi lottati, finiscono in mano agli Usa: 7-5 il primo, 7-6 il secondo. Nel terzo set si registra il ritorno dei croati, che sfruttano un calo degli avversari e chiudono rapidamente 6-1. La lotta riprende nel quarto, dove i servizi la fanno da padroni. Al tie-break Dodig e Pavic chiudono al dodicesimo punto e rimettono il match in parità. A inizio quinto set il duo americano piazza il break, ma lo restituisce prontamente. Così il leit-motiv del tie-break si ripete. Gli Stati Uniti vincono la battaglia, anche se la guerra sembra ormai compromessa. Domenica Marin Cilic ha l'occasione per chiudere la pratica con Steve Johnson, con cui è avanti 5-0 nei precedenti.