Coppa Davis, Francia in finale: Spagna battuta 3-0

Tennis
Le lacrime di Benneteau, l'esultanza di Mahut (getty)
benneteau_mahut__2_

La coppia Julien Benneteau-Nicolas Mahut vince il doppio e regala alla squadra di Noah il terzo e decisivo punto: battuti in quattro set gli spagnoli Granollers e Lopez. A Novembre i francesi andranno a caccia dell'11esima insalatiera della loro storia

CROAZIA-USA 2-1: STATI UNITI OK IN DOPPIO

FRANCIA-SPAGNA, I RISULTATI DEI SINGOLARI DEL VENERDÌ

Le lacrime di Julien Benneteau certificano il trionfo francese. Al Pierre Mauroy di Lille, i padroni di casa arichiviano la pratica Spagna con una giornata di anticipo e volano in finale di Coppa Davis. A novembre difenderanno il titolo conquistato lo scorso anno contro la vincente tra Croazia e Stati Uniti. Per gli uomini di Yannick Noah il terzo e decisivo punto arriva grazie alla coppia Benneteau-Mahut, che ha battuto nel tradizionale doppio del sabato gli spagnoli Marcel Granollers e Feliciano Lopez con il punteggio di 6-0 6-4 7-6(7). La vittoria odierna si aggiunge ai due singolari di venerdì, con Benoit Paire e Lucas Pouille che avevano avuto la meglio rispettivamente di Pablo Carreno-Busta e Roberto Bautista-Agut.

Le lacrime di Julien Benneteau

Al fianco di Mahut, Yannick Noah schiera il 36enne Julien Benneteau, che si è ritirato dopo lo Us Open e dal 2019 farà il capitano in Fed Cup. La coppia transalpina è aggressiva sin da inizio match, dimostrando un'ottima intesa. Il primo set è a senso unico, con i francesi che rifilano un bagel agli avversari (25 punti a 6, con il 100% di punti vinti con la prima palla). Granollers e Lopez provano a reagire, ma anche il secondo parziale finisce nelle mani dei padroni di casa: 6-4. Il terzo è il set più lottato: gli spagnoli vanno avanti prima 3-0 e poi 4-2, ma subiscono il contro-break nel settimo game. A quel punto reggono i servizi e si arriva al tie-break, dove i transalpini chiudono i conti al terzo match point. A Lille può iniziare la festa, con Benneteau che piange come un bambino. Nel week end del 23-25 novembre, la Francia giocherà la sua 19esima finale Davis della storia. Gli uomini di Noah andrano a caccia dell'Insalatiera numero 11, l'ultima prima del cambio di format che tanto sta facendo discutere. A contendere il trofeo ai francesi sarà con tutta probabilità la Croazia, che nell'altra semifinale è avanti 2-0 sugli Stati Uniti.