In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Finale Coppa Davis 2018, Francia-Croazia 1-2: Mahut ed Herbert vincono il doppio e accorciano le distanze

Tennis
Nicolas Mahut e Pierre Herbert (getty)

Nicolas Mahut e Pierre-Hugues Herbert battono la coppia croata Dodig-Pavic 6-4 6-4 3-6 7-6(3) e tengono in vita la squadra di Noah dopo lo 0-2 della prima giornata: domenica la Croazia avrà il secondo match point per vincere la sua seconda Coppa Davis 

CROAZIA-FRANCIA: I MATCH DEL VENERDÌ

Condividi:

La Coppa Davis 2018, l'ultima prima del rinnovato format voluto dalla Kosmos di Gerard Piqué, si deciderà domenica 25 novembre. Il doppio tiene in vita la Francia, che aveva perso i primi due singolari del venerdì, e adesso, sotto 1-2, prova a dare un senso all'ultima giornata sul sintetico del Pierre Mauroy di Lille. La coppia formata da Nicolas Mahut e Pierre-Hugues Herbert, rispettivamente numero 11 e 12 del ranking mondiale di doppio, hanno battuto 3 set a 1 Ivan Dodig e Mate Pavic (numero 4 di specialità): 6-4 6-4 3-6 7-6(3) il punteggio del match dopo 3 ore e 38 minuti di battaglia. "Finchè saremo vivi, lotteremo con tutte le nostre forze", aveva detto il capitano transalpino Yannick Noah dopo la disastrosa prima giornata. Mahut ed Herbert sono stati perfetti al servizio e chirurgici in risposta per due set e mezzo. Poi, avanti di un break anche nel terzo, si sono fatti rimontare. Nel quarto set hanno piazzato l'allungo decisivo nel tie-break, dopo aver sprecato due match point nel decimo game. E così la Francia si ritrova ancora in corsa, anche se resta ancora una montagna da scalare.

Verdetto rimandato a domenica

domenica 25 novembre il numero uno croato Marin Cilic avrà un altro match point per chiudere la pratica, probabilmente contro Jeremy Chardy. In caso di clamorosa debacle del campione degli Us Open 2014, toccherà al più giovane Borna Coric affrontare l'ultimo decisivo scontro con Jo-Wilfried Tsonga. Ma la Croazia non può fare troppi calcoli e deve chiudere i conti sul 3-1 se non vuole giocare uno spareggio nella bolgia del Mauroy, con un pubblico che potrebbe dare una marcia in più alla squadra di casa.