user
25 novembre 2018

Finale Coppa Davis 2018, Francia-Croazia 1-3: Cilic batte Pouille, secondo trionfo croato

print-icon

Cilic infligge un netto 3-0 a Lucas Pouille e regala alla Croazia il secondo successo della sua storia in Coppa Davis dopo quello del 2005. Si tratta dell'ultima vittoria con il vecchio formato della Davis, prima della 'riforma Piqué'

FRANCIA-CROAZIA, IL DOPPIO DI SABATO

La Croazia ha conquistato la Coppa Davis 2018 battendo in finale a Lille la Francia campione in carica per 3-1. Decisivo il punto nel primo singolare dell'ultima giornata portata da Marin Cilic, numero 1 croato e 7 del mondo, che ha sconfitto 7-6, 6-3, 6-3 Lucas Pouille (32 ATP). Per la Croazia si tratta del secondo successo nella sua storia dopo quella del 2005 a Bratislava. Per il team slavo era la terza finale dopo quella vinta con la Slovacchia e quella persa contro l’Argentina due anni fa. Cilic e compagni erano approdati alla sfida per il titolo grazie al successo per 3-1 sul Canada nel primo turno disputato ad Osijek, quindi nei quarti ancora un 3-1 al Kazakhstan a Varazdin mentre in semifinale a Zadar si sono confermati “bestia nera” degli Stati Uniti vincendo per 3-2. I croati si sono dunque imposti nell'ultima edizione della 'vecchia' Coppa Davis, prima della 'riforma Piqué' che partirà dal 2019, vendicando anche in qualche modo la finale dei Mondiali di calcio, persa pochi mesi fa proprio contro la Francia. 

Cilic-Pouille, la cronaca

Il primo set ha seguito i turni di servizio ed è stato il francese a concedere le uniche palle-break (una nel terzo e l’altra nel nono game), annullandole. A decidere è stato il tie-break che Pouille ha iniziato con un ace ma che Marin si è poi aggiudicato per 7-3 con quattro punti consecutivi. Nel secondo parziale, al sesto gioco, Cilic per la prima volta nel match strappa il servizio a Pouille allungando poi sul 5-2. Il francese accusa il colpo e Cilic archivia il secondo parziale 6-3. Nella terza frazione Pouille continua a lottare spinto dai 27mila dello Stade Pierre Mauroy, ma nel quinto gioco cede ancora la battuta ad un Cilic sempre più efficace anche dal servizio. Il croato gestisce il vantaggio e chiude i conti 6-3 dopo due ore e 19 minuti di partita. 

Finale Coppa Davis 2018, tutti i risultati

venerdì:
Borna Coric (CRO) b. Jeremy Chardy (FRA) 62 75 64 
Marin Cilic (CRO) b. Jo-Wilfried Tsonga (FRA) 63 75 64

sabato
Pierre-Hugues Herbert/Nicolas Mahut (FRA) b. Ivan Dodig/Mate Pavic (CRO) 64 64 36 76(3)

domenica
Marin Cilic (CRO) b. Lucas Pouille (FRA) 76 63 63

LE ULTIME NOTIZIE DI SKYSPORT

I PIU' LETTI DI OGGI
I più letti di oggi