ATP Sydney, Seppi in finale. Australian Open 2019, altri due azzurri in tabellone

Tennis

Seppi scatenato a Sydney: dopo Tsitsipas fa fuori anche Schwartzman e si qualifica alla nona finale della carriera. A Melbourne, Vanni e Travaglia portano a 7 la truppa azzurra in vista degli Australian Open  

SYDNEY, RISULTATI E TABELLONE

MURRAY: "MI RITIRO DAL TENNIS"

Andreas Seppi ha centrato l'ingresso nella finale del torneo ATP di Sydney, in corso sui campi in cemento della città australiana. In semifinale il 34enne di Caldaro, numero 37 Atp ed ottava testa di serie, già giustiziere ai quarti del greco Stefanos Tsitsipas, si è imposto per 7-6(3), 6-4, in poco meno di un'ora e tre quarti di gioco, sull'argentino Diego Schwartzman, 19 Atp e terzo favorito del seeding. Andreas è partito al rallentatore permettendo all'argentino di scattare sul 2-0 grazie ad un break al secondo gioco. L'azzurro si è comunque ripreso immediatamente ed ha strappato per due volte di fila la battuta a Schwartzman allungando fino al 5-3. Al momento di servire per chiudere il primo set, però, l'altoatesino è andato sotto 0-40: ha salvato le prime due palle-break ma la terza gli è costata il riaggancio sul 5 pari. Il parziale si è così deciso al tie-break che Seppi ha dominato per 7-3. Nella seconda frazione l'azzurro ha centrato il break al sesto gioco salendo poi 5-2, ma anche stavolta al momento di chiudere ha rimesso in corsa il suo avversario andando sotto 0-40 e cedendo la battuta nel nono game. Andreas però non si è disunito ed in quello successivo ha archiviato l'incontro al secondo match-point con un altro break. Per Seppi è la nona finale in carriera (tre i trofei messi in bacheca, l'ultimo a Mosca nel 2012), la prima sul cemento all'aperto e la prima ad oltre tre anni e mezzo da Halle 2015. Seppi attende ora il vincente della seconda semifinale tra il Next Gen Alex De Minaur, 19 anni, numero 29 Atp e quinta testa di serie, finalista dodici mesi fa, ed il francese Gilles Simon, numero 31 Atp e quarto favorito del seeding, a segno nell'edizione del 2011.

Australian Open 2019, due azzurri nel tabellone principale

Stefano Travaglia e Luca Vanni sono gli unici due azzurri ad aver centrato la qualificazione al main draw degli Australian Open, primo Slam del 2019, in programma dal 14 al 27 gennaio sui campi in cemento di Melbourne Park nella metropoli australiana. Si vanno così ad aggiungere ai già presenti Fabio Fognini, numero 1 italiano e 13esimo del ranking, Marco Cecchinato, Andreas Seppi, Matteo Berrettini e Thomas Fabbiano. Saranno dunque 7 gli italiani inseriti nel tabellone maschile. Eliminati invece il primo favorito delle "quali", Lorenzo Sonego, e il quarto del seeding, Paolo Lorenzi. Delusione anche in campo femminile, dove Martina Trevisan è stata eliminata al turno decisivo. La 24enne fiorentina, numero 187 del ranking mondiale, ha ceduto per 3-6, 7-6(2), 6-1 alla cinese Lin Zhu, 118 Wta ed undicesima testa di serie delle “quali”. L’azzurra è stata avanti per 6-3, 5-3 e nel decimo gioco è arrivata a due punti dall’ingresso nel main draw, prima di lasciare via libera alla sua avversaria. 

Australian Open, i risultati degli italiani nelle qualificazioni

Tatsuma Ito (JPN) b. (1) Lorenzo Sonego (ITA) 76(6) 06 76(10-3)
Daniel Evans (GBR) b. (4) Paolo Lorenzi (ITA) 63 63
(27) Stefano Travaglia (ITA) b. Kimmer Coppejans (BEL) 64 62
Luca Vanni (ITA) b. Hiroki Morya (JPN) 62 62

(11) Lin Zhu (CHN) b. Martina Trevisan (ITA) 36 76(2) 61