ATP Sydney: Seppi perde in finale contro De Minaur 7-5, 7-6

Tennis

Sconfitta in due set per l'azzurro, che cede in finale a Sydney 7-5, 7-6 all'australiano De Minaur, al primo trionfo nel circuito ATP ad appena 19 anni. Seppi prosegue nel lungo digiuno di successi, che dura ormai dal 2012

MURRAY, IL DOLORE DI UN VERO EROE BRITANNICO

AUSTRALIAN OPEN, IL TABELLONE

Niente da fare per Andreas Seppi, che cede in finale al torneo ATP di Sydney all'australiano Alex De Minaur con i parziali di 7-5, 7-6 in oltre due ore di gioco. Il 34enne di Caldaro, numero 37 Atp ed ottava testa di serie, protagonista di una settimana esaltante con le eliminazioni di Tsitsipas e Schwartzman, ha così perso la sesta finale della carriera (tre i trofei messi in bacheca, l'ultimo a Mosca nel 2012), la prima sul cemento outdoor e la prima tre anni e mezzo dopo Halle 2015. Per De Minaur, 19 anni, numero 29 Atp e quinta testa di serie del seeding, si tratta del primo titolo in carriera dopo le finali perse nel 2018 proprio a Sydney e a Washington. 

Seppi-De Minaur, la cronaca

L'azzurro fa valere la maggiore esperienza a questi livelli e nel game di apertura strappa subito la battuta al rivale, piazzando il break e mantenendolo nonostante qualche imprecisione di troppo al servizio. Al quinto tentativo, però, De Minaur piazza il controbreak del 3-3 che lo rimette in partita. Seppi non riesce più ad essere incisivo come all'inizio, al contrario il suo avversario prende fiducia e nel 12° game chiude i conti 7-5 dopo oltre un'ora di battaglia e dopo aver sprecato due set-point. L'azzurro vive il suo massimo momento di difficoltà all'inizio del secondo parziale, ma resta a galla salvando tre palle break nel suo game di battuta iniziale. Andreas si scuote e nel settimo game si va a prendere la battuta dell'avversario, grazie anche a un paio di banali errori di De Minaur, come il doppio fallo sul punto decisivo. Purtroppo per Seppi, però, è un fuoco di paglia: l'australiano piazza immediatamente il controbreak e trascina il set al tie-break: qui ad imporsi è De Minaur (7-5), che conquista così il suo primo titolo ATP.