Presentate le Atp Finals a Torino. "Una vittoria di squadra"

Tennis

Dopo l'annuncio ufficiale, ecco la presentazione a Palazzo Madama, delle Atp Finals che si disputeranno in Italia, a Torino, che diventerà la capitale del tennis dal 2021 al 2025. Appendino: "Orgoglio e felicità". Binaghi. "Per la prima volta il Governo ha scommesso sul tennis"

TENNIS, UFFICIALE: LE ATP FINALS ASSEGNATE A TORINO DAL 2021 AL 2025

Torino inizia a calarsi nell'atmosfera delle Atp Finals, il torneo che si svolgerà nel capoluogo piemontese dal 2021 al 2025. A Palazzo Madama è stato presentato alla presenza, tra gli altri, del presidente della Federazione Italiana Tennis Angelo Binaghi, dei sottosegretari Giancarlo Giorgetti e Simone Valente. Presente anche Giovanni Malagò e Chris Kermode, presidente ATP.

A fare da padrona di casa la sindaca di Torino, Chiara Appendino, grande appassionata di tennis. Con lei anche il presidente della Regione, Sergio Chiamparino.

Giorgetti: “Un successo frutto di condivisione di tutti”

“L'assegnazione delle Atp Finals è stato un percorso difficile che ha richiesto una larga condivisione delle forze politiche non solo all'interno del governo".  Così il sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega allo sport, Giancarlo Giorgetti, che, scherzando, ha osservato come in occasione di questo evento "ho cominciato ad apprezzare le doti di stalker della sindaca Appendino e del presidente della federazione Binaghi. La candidatura ha superato tanti stress test e la collaborazione del territorio e delle forze imprenditoriali ci ha permesso di arrivare a  questo risultato. Ora davanti a noi c'è un'altra sfida: lo scopo non è solo di fare un evento sportivo, ma anche far conoscere e praticare di più questa magnifica disciplina".

Malagò: “Quando si fa squadra, siamo un Paese imbattibile”

"Quando si fa squadra il nostro Paese è imbattibile. Sono orgoglioso. Questo Paese è felice di investire nel mondo dello sport". Così il presidente del Coni Giovanni Malagò che ha ricordato la genesi della candidatura torinese. "Alla sindaca, in un incontro a Roma, ho lanciato l'idea dell'Atp a Torino perchè la città aveva tutto per candidarsi: oltre alla bellezza unica, un impianto in grado di ospitare la manifestazione. Il mio ruolo si è concluso qui: complimenti alla formidabile tenacia, miscelata con quella di Binaghi hanno prodotto questo straordinario risultato".

Binaghi: “Per la prima volta il Governo ha scommesso su tennis”

"E' stata una congiunzione astrale irripetibile. Almeno sei fenomeni rari che non si erano mai verificati tutti insieme. Il governo italiano ha deciso per la prima volta di scommettere sul tennis, unico grande sport su cui non si era fatto nulla". Il commento di Angelo Binaghi, presidente della federazione tennis, a Torino per presentare le Atp Finals 2021-2025."Ringraziamo il governo di avere investito su di noi. Una delle più grandi città del Paese con sindaca tennista ci ha risollevato in momenti in cui credevamo di essere morti e sepolti. Terza cosa rara: anche altri enti locali hanno voluto far parte della squadra, la Regione di Chiamparino e la Camera di Commercio".

Appendino, "Torino saprà organizzare un evento meraviglioso"

"Siamo sicuri che Torino saprà dimostrare di poter organizzare un evento meraviglioso". Lo ha affermato la sindaca di Torino durante la conferenza stampa di presentazione delle Atp Finals. "Siamo molto orgogliosi - ha aggiunto - di essere stati scelti tra 40 città. Due sono le parole chiave che ci rappresentano: orgoglio e felicità. Ho pianto almeno dieci volte pensando di aver perso la gara, sembrava impossibile. Torino adesso dovrà essere un modello anche di sostenibilità ambientale per eventi del genere; secondo pilastro é l’innovazione per accompagnare le nuove tecnologie, una nuova esperienza per gli appassionati, anche per chi non sarà presente al Palalpitour. Tutta la città sarà coinvolta; il terzo pilastro sarà la città protagonista, Torino sarà l’Atp e l’Atp sarà Torino".

Kermode, presidente Atp: “Travolti dalla passione italiana”

"Abbiamo scelto Torino per un motivo molto semplice: la passione che ha dimostrato. Lo crediamo davvero, quando abbiamo cominciato a lavorare alla scelta siamo stati travolti dalla passione delle persone coinvolte nel tennis in Italia. Torino ha reinventato se stessa, ha energia, e condivide la nostra visione. Da questa nuova casa ha inizio una nuova era del tennis". Così il presidente dell'Atp, Chris Kermode. "Questo evento è il superbowl del tennis, il più grande evento del tennis del pianeta. Portarlo qui è stata per noi una importante decisione. Quando scegliendo Londra nessuno pensò che il tennis al coperto avrebbe funzionato, i risultati sono sotto gli occhi di tutti. Siamo molto felici di avere trovato il luogo giusto a Torino".