Roland Garros, i risultati di oggi dei quarti: Djokovic e Thiem in semifinale

Tennis

Decisa la seconda semifinale dello Slam francese: il numero 1 del mondo si libera di Sascha Zverev, mentre l'austriaco ha vita piuttosto semplice con Karen Khachanov. Venerdì la super sfida Federer-Nadal. Il Roland Garros in diretta su Eurosport (canale 210 e 211 Sky)

TABELLONE E RISULTATI DEI QUARTI

COSA ASPETTARSI DALLE SEMIFINALI DEL ROLAND GARROS

Novak Djokovic-Dominic Thiem è la seconda semifinale del Roland Garros 2019. Il serbo, prima testa di serie del tabellone e due volte vincitore a Parigi, ha battuto in tre set Alexander Zverev, numero 5 del seeding, con i parziali di 7-5, 6-2, 6-2 in poco più di due ore di gioco. Nole prosegue la corsa verso il suo personale 'Grande Slam' essendo detentore degli ultimi tre Major: per lui sono ben 26 le vittorie consecutive tra Wimbledon, US Open, Australian Open e Roland Garros. Djokovic è in semifinale a Parigi per la 9^ volta in carriera, la 35^ in generale in un Major. Niente da fare per la quinta testa di serie Zverev, che la settimana scorsa aveva rotto il sortilegio del 2019 vincendo a Ginevra il suo primo torneo: il tedesco, che agli ottavi aveva sconfitto Fabio Fognini, interrompe la serie positiva di 8 partite e manca ancora una volta la prima semifinale Slam della carriera, fermandosi per il secondo anno consecutivo ai quarti. 

Thiem batte Khachanov 6-2, 6-4, 6-2

Nell'altra semifinale non c'è praticamente stata storia. La quarta testa di serie Dominic Thiem ha battuto Karen Khachanov con i parziali di 6-2, 6-4, 6-2 in un'ora e 47' di gioco. Niente da fare per il russo, che ha festeggiato insieme a Fabio Fognini l'ingresso nella Top 10 per la prima volta in carriera. L'austriaco, alla quarta semifinale all'Open di Francia consecutiva, si conferma uno dei grandi favoriti per la vittoria finale: dopo il successo a Indian Wells, ha trionfato sul rosso a Barcellona e dal 2016 ha un record all'Open di Francia di 21-3. Otto i precedenti tra Djokovic e Thiem, con Nole avanti 6-2. Già decisa la semifinale nella parte bassa del tabellone, che vedrà di fronte Rafa Nadal a Roger Federer. Curiosità: le prime quattro teste di serie sono tutte in corsa per la vittoria finale, come non succedeva dagli Australian Open 2012 (488 eventi). 

I risultati dei quarti di finale

(2) Rafael Nadal (ESP) c. (7) Kei Nishikori (JPN) 6-1, 6-1, 6-3 martedì
(3) Roger Federer (SUI) c. (24) Stan Wawrinka (SUI) 7-6, 4-6, 7-6, 6-4 martedì
(4) Dominic Thiem (AUT)  c. (10) Karen Khachanov (RUS) 6-2, 6-4, 6-2
(1) Novak Djokovic (SRB) c. (5) Alexander Zverev (GER)  7-5, 6-2, 6-2

Il programma delle semifinali

(2) Rafael Nadal (ESP) c. (3) Roger Federer (SUI) venerdì alle 12.50
(4) Dominic Thiem (AUT) c. (1) Novak Djokovic (SRB)  venerdì a seguire

Donne, Halep eliminata dalla baby Anisimova

Colpi di scena a non finire nel torneo femminile, dove è stata eliminata ai quarti di finale la campionessa in carica e terza testa di serie, Simona Halep. La romena è stata battuta a sorpresa dalla 17enne Amanda Anisimova, che l'ha liquidata con un secco 6-2, 6-4 in un'ora e 8', diventando la prima atleta (uomo o donna) nata nel 2000 a centrare l'ingresso fra i migliori 4 di uno Slam. La statunitense troverà dall'altra parte della rete l'australiana Ashleigh Barty (8), che ha battuto 6-3, 7-5 l'americana Madison Keys (14). Nell'altra semifinale la britannica Joanna Konta se la vedrà con un'altra outsider, la 19enne ceca Marketa Vondrousova

La 17enne Amanda Anisimova è in semifinale al Roland Garros dopo il successo con Simona Halep (Getty)