Wimbledon, i risultati di oggi: Federer e Nadal al 3° turno. Eliminato Isner

Tennis

Nessun problema per il fenomeno svizzero, che si libera del britannico Clarke con il punteggio di 6-1, 7-6, 6-2. Nadal fa suo in quattro set il big-match con Kyrgios. Escono di scena Isner e Cilic. Tra le donne, fuori la campionessa in carica Kerber

Wimbledon è in esclusiva su Sky Sport: 6 canali dedicati con mosaico interattivo

BERRETTINI-FEDERER, LA CRONACA LIVE

I RISULTATI DEGLI ITALIANI

I RISULTATI - GUIDA TV - TABELLONI

WIMBLEDON LIVE CHANNEL

LE NEWS DI SKY SPORT SU WHATSAPP

Roger Federer vola senza problemi al 3° turno di Wimbledon. La seconda testa di serie e otto volte campione sui prati dell'All England Club, ha battuto il giovane inglese Jay Clarke, classe 1998 e numero 169 ATP con il punteggio di 6-1, 7-6, 6-2 in un'ora e 38' di gioco. Memore della falsa partenza del debutto con Harris, Roger ha cominciato piuttosto forte il match, con due break e un 6-1 in appena 28' di gioco. Rotto il ghiaccio e spinto dal tifo del Centrale, Clarke ha preso coraggio nel secondo set, trascinando il Re al tie-break, dove però a spuntarla è stata l'esperienza del Maestro. Nel terzo set Federer strappa subito il servizio al rivale, bissando il break nell'ultimo gioco e archiviando così la pratica 6-2. Lo svizzero, che a Wimbledon vanta quattro quarti di finale, una semifinale e 11 finali, gioca il suo 21° Wimbledon consecutivo della carriera (record), a oltre 20 anni dall'esordio assoluto. Arrivando in semifinale Federer, che porta il suo bilancio a 97-12 al Championships (183 vittorie sull'erba con 26 ko), potrebbe diventare il primo giocatore nella storia a conquistare 100 successi in uno Slam. Roger, al settimo successo consecutivo dopo il trionfo di Halle (10° in carriera, il 102° a livello ATP), affronterà al 3° turno il francese Pouille. 

Nadal show con Kyrgios

Rafa Nadal ha vinto il big-match andato in scena sul Centrale contro Nick Kyrgios. Il numero 2 del mondo e terza testa di serie, reduce dal trionfo del Roland Garros e vincitore in due occasioni del Championships, affrontava il 'nemico' australiano, che sorprese il mondo nel 2014 nel loro primo incrocio proprio sull'erba di Londra. 6-3, 3-6, 7-6, 7-6 i parziali in tre ore e 3' di gioco per Nadal, che ha giocato una super partita al servizio (appena 26 punti persi nei propri turni di battuta), non concedendo nemmeno una palla break negli ultimi due set e centrando il 50° successo in carriera a Londra. Kyrgios ha messo in scena solo parzialmente il suo show, con un paio di servizi dal basso, qualche tweener e tante lamentele con l'arbitro, giocando comunque piuttosto concentrato. "Non voglio commentare le sue proteste con l'arbitro, potenzialmente è un campione Slam - ha detto Rafa a fine match, dopo aver stretto la mano al rivale -. Deve solo essere concentrato". Per Nadal un 3° turno contro un veterano come il francese Tsonga. 

I principali risultati del 2° turno

[8] Kei Nishikori (JPN) vs Cameron Norrie (GBR) 6-4, 6-4, 6-0
[3] Rafael Nadal (SPA) vs Nick Kyrgios (AUS) 6-3, 3-6, 7-6, 7-6
[2] Roger Federer (SVI) vs Jay Clarke (GBR) 6-1, 7-6, 6-2
[17] Matteo Berrettini (ITA) vs Marcos Baghdatis (CIP) 6-1, 7-6, 6-3
Mikhail Kukushkin (KAZ) vs [9] John Isner (USA) 6-4, 6-7, 4-6, 6-1, 6-4
[12] Fabio Fognini (ITA) vs Marton Fucsovics (UNG) 6-7, 6-4, 7-6, 2-6, 6-3
Joao Sousa (POR) vs [13] Marin Cilic (CRO) 6-4, 6-4, 6-4

Donne, esce la campionessa in carica Kerber. Serena ok

Altro colpo di scena nel tabellone femminile. Dopo Naomi Osaka e Venus Williams (battuta dalla 15enne Gouff), è Angelique Kerber a lasciare prematuramente Wimbledon. La tedesca, quinta testa di serie del seeding e campionessa in carica, è stata battuta a sorpresa al 2° turno dalla lucky loser americana Lauren Davis, numero 95 WTA, con i parziali di 2-6, 6-2, 6-1. Avanti, seppur con qualche sofferenza di troppo, Serena Williams: la sette volte vincitrice ha battuto la slovena Kaja Juvan, 133 del mondo e ben 19 anni più giovane della rivale, con i parziali di 2-6, 6-2, 6-4.