Wimbledon, i risultati di oggi: Federer e Nadal agli ottavi di finale

Tennis

Roger entra nella seconda settimana grazie al successo in 3 set con Pouille: lunedì sfiderà l'italiano Berrettini. Tutto semplice per Nadal, che concede appena 8 giochi al francese Tsonga. Donne, avanti Barty e Serena Williams, fuori Bertens e Stephens

Wimbledon è in esclusiva su Sky Sport: 6 canali dedicati con mosaico interattivo

BERRETTINI-FEDERER, LA CRONACA LIVE

FOGNINI, AUDIO SCHOCK

IMPRESA BERRETTINI, FOGNINI OUT

I RISULTATI - GUIDA TV - TABELLONI

WIMBLEDON LIVE CHANNEL

Roger Federer vola senza problemi agli ottavi di Wimbledon. La seconda testa di serie e otto volte campione sui prati dell'All England Club, ha battuto il francese Lucas Pouille (27 del seding) con i parziali di 7-5, 6-2, 7-6 in poco più di due ore di gioco. Primo set equilibrato e deciso solamente dal break piazzato nel 12° game dallo svizzero, che aveva rischiato in un paio di occasioni di perdere il proprio turno di servizio. A questo punto Roger sale di livello in modo impressionante, mettendo in mostra il suo infinito repertorio e con tre break nel secondo, quarto e ottavo game chiude 6-2, nonostante il servizio perso nel quinto gioco. Il terzo parziale è la fotocopia del primo, con appena una chance per Roger (match point annullato) nel dodicesimo game: il tie-break premia comunque Federer, che entra nella seconda settimana dello Slam londinese. Lo svizzero, che a Wimbledon vanta quattro quarti di finale, una semifinale e 11 finali, gioca il suo 21° Championships consecutivo della carriera (record), a oltre 20 anni dall'esordio assoluto. Arrivando in semifinale Federer, che porta il suo bilancio a 98-12 al Championships (184 vittorie sull'erba con 26 ko), potrebbe diventare il primo giocatore nella storia a conquistare 100 successi in uno Slam. Roger, all'ottavo successo consecutivo dopo il trionfo di Halle (10° in carriera, il 102° a livello ATP) e il 350° a livello Slam (record), affronterà lunedì agli ottavi l'italiano Matteo Berrettini. Tra i due non ci sono precedenti. 

Nadal passeggia con Tsonga

Rafa Nadal accede agli ottavi di finale di Wimbledon. Il numero 2 del mondo e terza testa di serie, reduce dal trionfo del Roland Garros e vincitore in due occasioni del Championships, ha battuto Jo-Wilfred Tsonga, numero 72 del ranking ma un passato da costante Top 10. 6-2, 6-3, 6-2 i parziali in un'ora e 48' di gioco per Rafa, al 51° successo in carriera al Championships (eguagliato Bjorn Borg). Reduce dal successo emotivamente molto importante con Kyrgios, lo spagnolo è parso carico fin dai primi scambi: la conferma arriva nel primo set, archiviato in 33' con due break nel quarto e nell'ottavo game. Rafa controlla anche nel secondo parziale, in cui gli basta strappare il servizio al rivale nel 6° gioco per il 6-3. Tsonga non oppone resistenza nel terzo set, chiuso 6-1 in appenamezz'ora di gioco. Lo spagnolo incrocerà il vincente del match tra il britannico Evans e il portoghese Sousa. 

I principali risultati del 3° turno

[3] Rafael Nadal (SPA) vs Jo-Wilfried Tsonga (FRA) 6-2, 6-3, 6-2
[2] Roger Federer (SVI) vs Lucas Pouille (FRA) 7-5, 6-2, 7-6
[8] Kei Nishikori (JPN) vs Steve Johnson (USA) 6-4, 6-3, 6-2
[17] Matteo Berrettini (ITA) vs [24] Diego Schwartzman 6-7, 7-6, 6-4, 6-7, 6-3
Tennys Sandgren (USA) vs [12] Fabio Fognini (ITA) 6-3, 7-6, 6-3
Sam Querrey (USA) vs John Millman (AUS) 7-6, 7-6, 6-3

Donne, avanti Serena Williams e Barty

Non sbaglia Serena Williams, 11esima testa di serie del seeding, che avanza agli ottavi di finale grazie al 6-3, 6-4 sulla tedesca Georges. Passeggiata sul Centrale per la numero 1 del mondo Ashley Barty, con l'australiana che ha superato con un doppio 6-1 in appena 53' di gioco la malcapitata britannica Dart. Escono di scena la quarta testa di serie, l'olandese Kiki Bertens, sconfitta dalla ceca Strykova 7-5, 6-1 e la nona Sloane Stephens, rimontata dall'idolo di casa Joanna Konta. 

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche

Fai login per ottenere il meglio subito.

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.