US Open, i risultati di oggi degli ottavi: Federer ai quarti, Goffin ko

Tennis

Federer sbriga la formalità Goffin in appena 79', lasciando al malcapitato belga la miseria di quattro giochi: ora per lo svizzero c'è l'ostacolo Dimitrov. Stasera alle 18.30 la sfida tra Berrettini e Rublev. Donne, eliminata la n°2 Barty, avanti Serena Williams

Gli US Open in diretta su Eurosport (canali Sky 210 e 211)

DJOKOVIC SI RITIRA TRA I FISCHI

RISULTATI E TABELLONE - BERRETTINI AGLI OTTAVI

GUIDA TV: COME VEDERE GLI US OPEN SU SKY - PROGRAMMA E CALENDARIO

Roger Federer si è qualificato per i quarti di finale degli US Open, quarto ed ultimo Slam della stagione in corso sul cemento di Flushing Meadows a New York. Il numero 3 Atp e vincitore di cinque edizioni di fila nella Grande Mela (2004-2008), ha battuto il belga David Goffin, 15^ testa di serie, con i parziali di 6-2, 6-2, 6-0 in 79' di gioco, al termine di una partita praticamente perfetta. Il Maestro è partito ancora una volta con le marce basse, come già accduto nei primi due match, perdendo il secondo turno di battuta. Questa volta, però, Roger ha alzato subito il livello, vincendo 5 giochi di fila e portando a casa il set 6-2 in meno di mezz'ora, in pieno stile Federer. Sull'Arthur Ashe Stadium, lo svizzero si distrae dopo aver piazzato un altro break in apertura di 2° set, ma rimette immediatamente la freccia per chiudere con 3 giochi di fila (e due break) per un altro 6-2. Anche nel 3° parziale non c'è storia: l'elvetico strappa tre volte la battuta a un Goffin irriconoscibile rispetto agli ultimi mesi (finalista ad Halle e Cincinnati) e va in carrozza a vincere con un netto 6-0, un risultato che gli regala i quarti in uno Slam per la 56^ volta, la 13^ a New York (eguagliato Andre Agassi). Impietose le statistiche, con Federer che ha messo in campo il 68% di prime, con ben 19 punti a rete e più del quadruplo dei vincenti del rivale (34 a 8). Dopo i soli 5 giochi lasciati a Evans al 3° turno, un'altra prova più che convincente per Roger, sempre più deciso a interrompere il digiuno di vittorie nella Grande Mela, che dura da ormai 11 anni. Scongiurata la maledizione ottavi, dopo il ko di dodici mesi fa per mano di John Millman, Federer se la vedrà ai quarti di finale contro il redivivo Grigor Dimitrov (78 Atp), contro cui ha vinto tutti e 7 i precedenti. 

I risultati degli ottavi di finale

[23] Stan Wawrinka vs [1] Novak Djokovic 6-4, 7-5, 2-1 ritiro
[5] Daniil Medvedev vs Dominik Köpfer  3-6, 6-3, 6-2, 7-6
[3] Roger Federer vs [15] David Goffin 6-2, 6-2, 6-0
Grigor Dimitrov vs Alex de Minaur 7-5, 6-3, 6-4
[24] MATTEO BERRETTINI vs Andrey Rublev oggi non prima delle 18.30 (diretta Eurosport)
[13] Gael Monfils vs Pablo Andujar oggi
[6] Alexander Zverev vs [20] Diego Schwartzman oggi
[2] Rafael Nadal  vs [22] Marin Cilic oggi all'1

Il tabellone dei quarti di finale

[23] Stan Wawrinka vs [5] Daniil Medvedev
[3] Roger Federer vs Grigor Dimitrov

Donne, eliminata la n°2 Barty. Avanti Serena Williams

Esce di scena una delle possibili vincitrici dello US Open femminile: Ashleigh Barty, 2^ testa di serie del seeding e del ranking Wta, è stata battuta piuttosto nettamente dalla cinese Qiang Wang (18), che si è imposta 6-2, 6-4 in un'ora e 22' di gioco. Nessun problema invece per Serena Williams: l'americana, testa di serie n° 8 e a caccia del record di 24 Slam di Margaret Court, si è sbarazzata 6-3, 6-4 della croata Petra Martic (22).