Binaghi: "Ottime probabilità che si giochino nel 2020 gli Internazionali di Roma"

Tennis

C'è ottimismo nelle parole del presidente della Federtennis, Angelo Binaghi, rilasciate all'Ansa: "Ci sono ottime probabilità di giocare gli Internazionali d'Italia nel 2020. L'obiettivo è organizzare il torneo in autunno, ma teniamo aperta anche la possibilità di disputarlo sul cemento indoor"

CORONAVIRUS, GLI AGGIORNAMENTI DELL'11 APRILE

Il Masters di Roma ha ottime probabilità di essere disputato entro la fine del 2020. C'è ottimismo nelle parole del presidente della Federtennis, Angelo Binaghi, che in una conference call con l'Ansa ha spiegato la posizione degli Internazionali d'Italia, rinviati insieme al resto della stagione tennistica a causa dell'emergenza coronavirus. "Ci sono ottime probabilità - ha spiegato Binaghi -. Siamo in stretto contatto con le istituzioni internazionali, in particolare con l’ATP, che ha un presidente e un amministratore delegato italiani. Credo che ci sia una convergenza molto forte fra giocatori e interessi della FIT e dei tornei Master 1000 in generaleLa fortuna del tennis è quella di non essere uno sport di squadra né di contatto, oltre a quella di essere praticato all’aria aperta, il che significa che non appena si vedrà la luce in fondo al tunnel sarà possibile riprogrammare sia a livello locale che internazionale, partendo proprio dai Master 1000″. Roma avrebbe dovuto disputarsi dal 4 al 17 maggio. 

Masters Roma: possibile l'ipotesi cemento indoor

Riprogrammare una macchina complessa come quella del circuito ATP non è certo semplice, anche perché al momento non c'è una vera e propria data di ripartenza. L'unico punto fermo resta la sospensione fino a metà luglio, dopo la cancellazione di Wimbledon. A questo proposito, ecco l'idea di Binaghi sul ricollocamento degli Internazionali d'Italia: "Non mi sento di dare una data precisa, anche se il nostro obiettivo sarebbe di giocarlo a Roma fra settembre e ottobre, prima o dopo Parigi, visto che la terra dovrebbe essere riprogrammata in modo unitario - ha spiegato il presidente della FIT -, ma pur di farlo possiamo considerare anche l’ipotesi residuale di organizzarlo anche fra novembre e dicembre sul veloce, magari indoorNon sarebbe la prima volta che il torneo viene spostato, Pietrangeli vinse una volta a Torino, ma la nostra priorità resta Roma a settembre/ottobre".