Internazionali di Roma, Berrettini batte Travaglia, è ai quarti. Sinner out con Dimitrov
Nel derby tutto azzurro degli Internazionali d'Italia, Berrettini batte con un doppio tie break Travaglia e accede ai quarti di finale. Niente da fare per Sinner, ko 4-6, 6-4, 6-4 con Grigor Dimitrov. Out anche Musetti contro Koepfer. Berrettini-Ruud dalle 12 in diretta su Sky Sport Arena
Una vittoria e una sconfitta a testa alta nella mattinata che ha aperto la storica giornata degli ottavi di finale degli Internazionali d'Italia, tutto in diretta su Sky Sport, con ben quattro azzurri protagonisti (egugliato il record del 1979). Matteo Berrettini ha battuto con un doppio 7-6 Stefano Travaglia, qualificandosi per i quarti di finale del Masters romano. Vittoria sofferta per il numero 4 del seeding, contro un giocatore che in passato l'aveva sempre battuto. Per Matteo, al secondo quarto in un 1000 della carriera dopo Shanghai 2019, ora ci sarà uno tra Cilic e Ruud. Diverso il discorso per Jannik Sinner. L'altoatesino, non in una delle sue migliori giornate e condizionato anche nel finale da un problema fisico, è comunque arrivato a giocarsi il match con Grigor Dimitrov (22 ATP, vincitore del Master di Londra e semifinalista a Roma nel 2014) al terzo set. 4-6, 6-4, 6-4 in due ore e mezza per il bulgaro, che ha sfruttato i tanti errori di Jannik sul dritto: per lui ora uno tra Shapovalov e Humbert. Fuori anche Lorenzo Musetti, battuto dal tedesco Koepfer 6-4 6-0.
I risultati degli ottavi di finale
Djokovic-Krajinovic 7-6, 6-3
Koepfer-Musetti 6-4, 6-0
Berrettini-Travaglia 7-6, 7-6
Ruud-Cilic 6-2, 7-6
Dimitrov-Sinner 4-6, 6-4, 6-4
Shapovalov-Humbert 6-7, 6-1, 6-4
Schwartzman-Hurkacz 3-6, 6-2, 6-4
Nadal-Lajovic 6-1, 6-3
I quarti di finale su Sky Sport Arena
Djokovic-Koepfer (non prima delle 14.30 sul Centrale)
Berrettini-Ruud (ore 12 sul Pietrangeli)
Dimitrov-Shapovalov (non prima delle 18 sul Pietrangeli)
Schwartzman-Nadal (non prima dlle 20.30 sul Centrale)
Berrettini-Travaglia: c'è il break!
Berrettini-Travaglia: terza palla break
Berrettini-Travaglia: annullate due palle break
Berrettini-Travaglia si parte!
Sinner-Dimitrov: break Sinner!
Subito avanti l'italiano, che strappa la battuta a zero al rivale
BERRETTINI - TRAVAGLIA 4-4
DIMITROV - SINNER 3-5
Berrettini-Travaglia: quasi terminato il riscaldamento
Sinner-Dimitrov al via!
Sono infatti 4 gli azzurri (eguagliato il risultato dell’edizione del 1979: allora erano Panatta, Bertolucci, Ocleppo e Barazzutti) a caccia di un posto nei quarti, con la certezza di avere almeno un giocatore tra i migliori otto: il vincitore del derby tra Berrettini e Travaglia
Sinner-Dimitrov
L’altoatesino si gioca un posto nei quarti con un altro avversario “tosto” il bulgaro Grigor Dimitrov, n.22 ATP e quindicesima tesa di serie, semifinalista a Roma nel 2014 (ma che da allora sulla terra del Foro ha vinto un match soltanto). Tra i due non ci sono precedenti.
Berrettini-Travaglia
Entrato in gara direttamente al secondo turno, Matteo, all’esordio stagionale sul “rosso”, ha superato in due set l’argentino Federico Coria, n.104 del ranking, passato attraverso le qualificazioni, già sconfitto nelle semifinali del challenger di San Benedetto nel 2017.
Il 28enne di Ascoli Piceno, n.84 ATP e in gara grazie ad una wild card, ha vinto il suo primo match di main draw a Roma eliminando lo statunitense Fritz, n.28 del ranking, e poi si è ripetuto ai danni del croato Borna Coric, n.26 ATP, battuto sempre in due set.
Nel bilancio dei precedenti, tutti a livello di tornei future (i due non si affrontano da quattro anni), Travaglia è in vantaggio per 4-0 (anche se una volta Berrettini si è ritirato).