Nadal batte Sinner 7-6, 6-4, 6-1 e vola in semifinale al Roland Garros
Jannik Sinner gioca alla pari due set contro il 12 volte campione del Roland Garros, che si impone 7-6, 6-4, 6-1 e si qualifica per la semifinale, dove affronterà Schwartzman. Ottima prova per l'azzurro, esordiente a Parigi, che lascia il campo con il suo miglior risultato in uno Slam e il best ranking (Top 50)
Jannik Sinner esce di scena ai quarti di finale del Roland Garros. Il 19enne azzurro, primo Duemila a qualificarsi tra i migliori 8 di uno Slam, si è arreso al Re di Parigi, Rafa Nadal, che sullo Chatrier ha alzato la coppa in 12 occasioni. Lo spagnolo ha celebrato il 100° match sul rosso parigino centrando la 98^ vittoria e qualificandosi per la semifinale per la 13^ volta (la 6^ senza cedere un set, la 38^ Slam). Sinner, che era all'esordio al Roland Garros, ha battagliato duramente nei primi due set, cedendo 7-6, 6-4, 6-1 in 2 ore e 49' di gioco, in una partita finita in piena notte. Sinner si consola con il suo best ranking (entrerà per la prima volta nella Top 50) e con le prime due ore giocate alla pari con il numero 2 del mondo, costretto ad alzare al massimo il livello per portare a casa la partita. Nadal affronterà ora Diego Schwartzman, che ha battuto al termine di una leggendaria battaglia durata oltre 5 ore il campione degli US Open, Dominic Thiem. Il maiorchino prosegue così la caccia al suo 20° Slam, che gli consentirebbe l'aggancio a Roger Federer.
Jannik Sinner sfida Rafa Nadal ai quarti di finale del Roland Garros, terzo e ultimo Slam della stagione, in corso a Parigi
La partita sarà trasmessa in tv su Eurosport 1 (Sky, canale 210).
Sarà anche possibile seguire il match sui dispositivi mobili grazie a Sky Go e in streaming con NOW TV
Tra i due giocatori non ci sono precedenti
L'azzurro è ai quarti del Roland Garros al suo esordio: l'ultimo a riuscire in tale impresa fu un altro teenager, proprio quel Rafa Nadal che nel 2005 arrivò a vincere lo Slam sul rosso.
Nadal ha vinto il Roland Garros in 12 occasioni: il suo record a Parigi è di 97-2
Rafa è a caccia del 20° Slam della carriera: in quel caso eguaglierebbe Roger Federer
Nadal ha finora eliminato Gerasimov (83 del mondo), McDonald (236), Travaglia (74) e Korda (213)
Jannik Sinner è il primo giocatore degli anni Duemila a qualificarsi per i quarti di uno Slam
E' anche il più giovane giocatore italiano, a 19 anni e 2 mesi, a entrare tra i migliori 8 in un Major
L’allievo di Riccardo Piatti, con i suoi 19 anni e 56 giorni, è il più giovane nei quarti di uno Slam dopo Novak Djokovic a Parigi nel 2006
L'altoatesino, attualmente numero 75 del ranking ATP, è nella virtual salito al numero 46
Sinner ha sconfitto in questa sua prima campagna a Parigi: David Goffin (12 del mondo), Benjamin Bonzi, (227), Federico Coria (99) e Alexander Zverev (7).