Sinner vince l’ATP Sofia battendo Pospisil: primo successo a 19 anni

Vanni Spinella

A Sofia l’italiano batte Pospisil 6-4 3-6 7-6 e vince la prima finale ATP della sua carriera. Dopo un grande primo set, Sinner va in difficoltà nel secondo ma reagisce splendidamente e vince al termine di un sontuoso tie-break

Una data storica per il tennis italiano, ma non solo probabilmente, perché Jannik Sinner sembra davvero destinato a scrivere pagine importantissime nei prossimi anni a venire. A 19 anni e 3 mesi vince la sua prima finale Atp, battendo a Sofia il canadese Pospisil al termine di un match bello, intenso, emozionante: 6-4 3-6 7-6 il finale, con Sinner che conferma tutto ciò che ormai si ripete senza sosta sul suo conto. Enorme tenuta mentale, capacità di vincere i punti crucuali e di scrollarsi di dosso i momenti no del match, che inevitabilmente si trova a fronteggiare.
 

Gli è successo anche a Sofia, dopo un primo set vinto senza particolari problemi mettendo la finale sulla strada giusta; nel secondo set, però, il calo che riporta Pospisil in partita. Sinner sbaglia troppo, arriva persino a innervosirsi, con un raro - almeno per lui - quanto umano lancio della racchetta dopo l'ennesimo errore; ma è proprio qui che si vede la stoffa del campione, e Sinner ne ha da vendere. Nel terzo set, equilibratissimo, resetta tutto e torna a collezionare mattoncini che lo portano alla vittoria, al tie-break, la prima e (ormai ne siamo certi) di sicuro non l'ultima di una carriera appena avviata.

1 nuovo post
1° Game: Pospisil tiene il servizio ma fatica, 1-0
Subito aggressivo Pospisil, ma piuttosto impreciso, anche al servizio. Sinner risponde bene e si procura due palle break, vanificate immediatamente da un ace di Pospisil. Ai vantaggi il canadese va a vincere il game non senza fatica, trovando la riga con un ace e costringendo Sinner all'errore sulla risposta subito dopo

- di Redazione SkySport24

SI PARTE! Servizio Pospisil

- di Redazione SkySport24

Giocatori in campo per il riscaldamento

- di Redazione SkySport24

Ecco l'ingresso in campo di Jannik Sinner e di Vasek Pospisil

- di Redazione SkySport24
Chi è Vasek Pospisil?
Canadese, trentenne, numero 74 al mondo e a caccia del suo primo titolo ATP come Sinner. Quasi due metri d'altezza, 25.o nel 2014, un anno fa era avversario dell'Italia alle finali di Coppa Davis a Madrid, dove battè Fognini facendo l'81% dei punti sulla prima di servizio. Due mesi fa, invece, è stato sconfitto al primo turno del Roland Garros da Berrettini

- di Redazione SkySport24
Tra Sinner e Pospisil, il suo avversario di oggi, non ci sono precedenti. Per il canadese che vanta un best ranking al n.25 firmato nel gennaio del 2014, è la terza finale in carriera dopo Washington 2014 e Montpellier lo scorso febbraio: è però ancora a caccia del primo titolo.
- di Redazione SkySport24
Nel suo cammino verso la finale, Sinner ha perso soltanto un set: vittoria in due set all’esordio con l’ungherese Marton Fucsovics, n.55 del ranking e finalista nell’edizione del 2019; liquidato in due set anche lo svizzero Marc-Andrea Huesler, n.149 del ranking, ripescato in tabellone come lucky loser dopo il forfait di Stefano Travaglia; nei quarti invece ha battuto in rimonta l’australiano Alex De Minaur, n.25 ATP, terza testa di serie, fino al successo su Mannarino in semifinale (6-3, 7-5)
- di Redazione SkySport24
“Forse ho giocato il mio miglior match della settimana ma dovevo farlo perché lui è un avversario pericoloso. Sono stato bravo a rimanere concentrato e calmo nei momenti importanti del match. E’ bellissimo arrivare in finale qui davanti a questi spettatori così appassionati”, le parole di Sinner dopo la vittoria in semifinale
- di Redazione SkySport24
Una vittoria con cui Sinner risale virtualmente al n. 41 ATP: e in caso di vittoria del titolo si ritroverebbe al 37.
- di Redazione SkySport24
La semifinale con Mannarino
Una grande prova di maturità, quella di Sinner in semifinale (era la sua terza in carriera dopo Anversa 2019 e Colonia 2020), con un’ottima prestazione al servizio: a referto 6 ace, il 51% di prime in campo con l’81% dei punti ottenuti ma anche un buon 54% di punti conquistati con la seconda. A fare la differenza, poi, le tre le palle-break concesse e salvate da Sinner, che ha invece trasformato entrambe quelle concesse dal suo avversario.
- di Redazione SkySport24
Il cammino di Jannik
Sinner è approdato in finale superando in due set il francese Mannarino (numero 35 della classifica ATP), mentre il canadese Pospisil ha battuto in rimonta l’altro francese Gasquet.
- di Redazione SkySport24
Il torneo di Sofia di solito si gioca a febbraio, ma ha cambiato data a causa della pandemia e quest’anno chiude la stagione del circuito maschile (ad eccezione degli otto protagonisti delle ATP World Tour Finals di Londra).
- di Redazione SkySport24
La prima finale ATP degli altri big del tennis mondiale? Nadal la raggiunse a 17 anni e 7 mesi (Auckland 2004), Murray a 18 anni e 4 mesi (Bangkok 2005), Federer a 18 anni e 6 mesi (Marsiglia 2000), Djokovic a 19 anni e un mese (Amersfoort 2006)
- di Redazione SkySport24
Sinner è anche il primo della sua generazione, classe 2001, a riuscire nell’impresa
- di Redazione SkySport24
Il 19enne italiano è infatti il più giovane italiano di sempre a raggiungere una finale ATP. In caso di vittoria del torneo diventerebbe, a 19 anni e 3 mesi, anche il più giovane tennista italiano a conquistare un titolo ATP, superando Claudio Pistolesi che nel 1987, sulla terra rossa di Bari, si aggiudicò il suo primo ed unico torneo ATP, all’età di 19 anni e 7 mesi.
- di Redazione SkySport24
Per Sinner si tratta della prima finale nel circuito maggiore, anche se, in effetti, una finale l’aveva già raggiunta alle Next Gen Atp Finals dello scorso anno (che poi vinse battendo De Minaur). Adesso, sul veloce indoor dell’Arena Armeec di Sofia, in Bulgaria, Sinner ha la possibilità di scrivere un altro capitolo della sua storia da record, anche se appena incominciata.
- di Redazione SkySport24
Match che seguiremo qui LIVE, con la cronaca in diretta e tutti gli aggiornamenti
- di Redazione SkySport24
Il grande giorno è arrivato, è il giorno della prima finale ATP di Jannik Sinner. L’italiano, al Sofia Open, ha raggiunto la finale e si giocherà il trofeo con il canadese Vasek Pospisil.
- di Redazione SkySport24