Australian Open, risultati italiani: Fognini vince derby con Caruso, avanti Berrettini

australian open
©Getty

Fabio Fognini vince al tie-break del quinto set il derby contro Salvatore Caruso. Dopo la conclusione del match litigio verbale tra i due tennisti italiani. Matteo Berrettini soffre ma piega il ceco Machac, centrando il 3° turno a Melbourne per la prima volta in carriera. Sconfitta amara per Lorenzo Sonego, che si fa rimontare due set di vantaggio e cede al quinto contro Feliciano Lopez

FOGNINI-CARUSO, CHE LITE: VIDEO

Quarta giornata degli Australian Open, primo Slam della stagione in corso al Melbourne Park. Già qualificata al 3° turno Sara Errani, impegnata venerdì contro Su-Wei Hsieh. Il torneo è visibile su Eurosport, canali 210 e 211 del bouquet Sky

Fognini vince il derby con Caruso, litigio tra i due a fine match

Fabio Fognini batte Salvatore Caruso nel derby tutto azzurro del 2° turno degli Australian Open. Sulla John Cain Arena ci sono voluti cinque combattuti set per decidere il vincitore, che si è imposto al tie-break del quinto set. Primo set vinto da Caruso, con Fognini che però prende il comando del gioco nel secondo e si riporta in parità. Dopo aver chiamato il medical time-out per un problema fisico, il campione di Montecarlo cede di schianto nel terzo parziale. Basta però un passaggio a vuoto nel quarto da parte del siciliano per rimettersi in carreggiata e andare al quinto. Qui sul 2-3 e 30-0 Fognini, Caruso si infortuna al piede: dopo la medicazione, torna in campo. Match combattuto sino alla fine, con Fognini che si impone 14-12 nel tie-break, dopo aver annullato un match point. Subito dopo la fine del match scontro verbale tra i due tennisti italiani. Al prossimo turno Fognini incrocerà uno tra l'australiano De Minaur (21^ testa di serie) e l'uruguaiano Cuevas. 

vedi anche

Il video della lite tra Fognini e Caruso

Berrettini soffre ma batte Machac: 3° turno

Soffre più del previsto Matteo Berrettini, ma riesce a riesce a centrare il 3° turno a Mebourne, suo miglior risultato in carriera. Il n.10 del ranking e nono favorito del torneo, ha superato 6-3, 6-2, 4-6, 6-3. il ceco Tomas Machac, 20enne n.199 del ranking, proveniente dalle qualificazioni, alla sua prima presenza nel main draw degli Aus Open. Partita che è stata decisa dalla maggiore esperienza a questi livelli dell'azzurro, che ha breakkato il rivale in ogni avvio di set vinto. Pur con tanti errori e con poca precisione con l'amato dritto, Matteo è stato chirurgico nelle palle break, al contrario di un Machac davvero impreciso (1/13). Bene il servizio, come da statistiche: 19 ace e 67% di prime in campo. Al 3° turno sale il livello per l'italiano, che se la vedrà con il russo Karen Khachanov, 19^ testa di serie del seeding: tre i precedenti, tutti nel 2019 e tutti conquistati da Berrettini. 

Sonego, rimonta fatale con Lopez: ko in 5 set

Fine della corsa amarissima per Lorenzo Sonego. Una sconfitta difficile da digerire dopo essere stato in vantaggio due set a zero. Il 25 torinese, n.35 del ranking e 31 del seeding, ha finito per cedere 5-7, 3-6, 6-3, 7-5, 6-4, dopo tre ore e 18 minuti di battaglia, allo spagnolo Feliciano Lopez, 39enne n.65 ATP, alla 75^ partecipazione di fila in un Major (record). Fondamentale la differenza nella conversione di palle-break: per lo spagnolo un impeccabile 3 su 3, una per ogni set, per l’azzurro solo 2 su 11.

I risultati degli italiani al 2° turno

Feliciano Lopez (ESP)  c. (31) Lorenzo Sonego (ITA) 5-7, 3-6, 6-3, 7-5, 6-4
(9) Matteo Berrettini (ITA) c. (q) Tomas Machac (CZE) 6-3, 6-2, 6-4, 6-3
(16) Fabio Fognini (ITA) c. Salvatore Caruso (ITA) 6-4, 2-6, 6-2, 3-6, 7-6 (14-12)