ATP Montecarlo, tutto quello che c'è da sapere sul Masters 1000

Tennis

Al via domenica 11 il Masters di Montecarlo, primo grande appuntamento sul rosso che porterà poi il circus tra Madrid, Roma e Parigi. Si riparte dall'edizione 2019, con la magica settimana di Fabio Fognini nel Principato. Ecco tutto quello che c'è da sapere sul secondo 1000 della stagione, che vedrà al via almeno cinque italiani

MUSETTI WILD CARD A MONTECARLO

Tutto pronto per il torneo ATP di Montecarlo, secondo Masters 1000 della stagione, in programma da domenica 11 (diretta esclusiva Sky Sport). Si riparte dalla magica settimana di Fabio Fognini del 2019, primo italiano a conquistare un 1000, campione in carica non essendo stato disputato il torneo lo scorso anno a causa della pandemia. Prima testa di serie sarà Novak Djokovic, campione agli Australian Open, che con Rafa Nadal (a caccia del 12° trionfo nel Principato) fa il suo debutto sul rosso. Nel main draw ben cinque azzurri: Matteo Berrettini, Fabio Fognini, Jannik Sinner, Lorenzo Sonego e Lorenzo Musetti, quest'ultimo invitato dagli organizzatori con una wild-card. 

Quando si gioca il Masters di Montecarlo?

Il primo turno del torneo comincia domenica 11 aprile, con la finale prevista una settimana più tardi alle ore 14.30. I quarti si disputeranno venerdì, le semifinali sabato. Si gioca al Monte-Carlo Country Club, con l'atto conclusivo che di disputerà al Campo Rainier III, per il primo Masters della stagione su terra battuta. Il programma prevede che i match comincino sempre alle ore 11 di mattina. Si gioca a porte chiuse a causa delle restrizioni legate al Covid-19. 

Dove posso guardare il Masters di Montecarlo?

Il torneo, così come tutti i Masters 1000, Wimbledon e le ATP Finals, è in diretta esu Sky Sport. Gli abbonati che sono in possesso del pacchetto che comprende Sky Go possono guardare il match anche sui propri dispositivi mobili. Chi non possiede un abbonamento può seguire il torneo sull'app di Sky Sport e sul sito skysport.it con tanti contenuti esclusivi: cronaca, liveblog, approfondimenti, risultati e video.

Chi ha vinto più finali nel Masters di Montecarlo?

Il detentore del titolo è Fabio Fognini, che nel 2019 è diventato il primo italiano a conquistare un Masters 1000. L'anno scorso il torneo non è stato disputato a causa della pandemia. Il recordman di successi resta Rafael Nadal, che nel Principato è a quota 11 (2005-2012 e 2016-2018 le precedenti affermazioni).

epa07520060 Fabio Fognini of Italy celebrates winning against Dusan Lajovic of Serbia in their final match at the Monte-Carlo Rolex Masters tournament in Roquebrune Cap Martin, France, 21 April 2019.  EPA/SEBASTIEN NOGIER
FRANCE TENNIS MONTE CARLO MASTERS

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche

Le news della tua squadra del cuore sempre in homepage

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti per personalizzare la tua homepage di Sky Sport