ATP Montecarlo, Fognini ai quarti: battuto Krajinovic 6-2, 7-6. Ora c'è Ruud

montecarlo
©IPA/Fotogramma

Dopo la vittoria sul serbo Krajinovic, Fabio Fognini vola ai quarti di finale del Masters di Montecarlo per la terza volta in carriera. Oggi (terza partita sul centrale) si giocherà un posto in semifinale con il norvegese Casper Ruud, n°27 del ranking, che ha sconfitto lo spagnolo Pablo Carrena Busta. Tutta la giornata in diretta dalle 11 su Sky Sport Arena (tra le 16 e le 17 anche su Sky Sport Uno).

FOGNINI-RUUD LIVE

L'aria di casa fa bene a Fabio Fognini, che vola per la terza volta in carriera ai quarti di finale del Masters di Montecarlo, secondo 1000 della stagione in corso sulla terra rossa del Country Club del Principato di Monaco. Il 33enne di Arma di Taggia, 15^ testa di serie e campione in carica, non ha lasciato scampo al serbo Filip Krajinovic, n.37 ATP, battuto con i parziali di 6-2, 7-6. Fognini oggi (terzo incontro sul centrale, programma al via dalle 11) incontrerà ai quarti il norvegese Casper Ruud, 27 del ranking, che ha superato dopo quasi tre ore di lotta lo spagnolo Pablo Carreno Busta, con vista su una semifinale stellare contro Rafa Nadal, riedizione di quella di due anni fa, quando il ligure diede una autentica lezione al re del rosso, 11 volte vincitore nel Principato. Due i precedenti tra Ruud e Fognini, entrambi vinti dal norvegese, che non ha mai concesso nemmeno un set all'azzurro. Ecco il programma completo di oggi.

Il programma dei quarti su Sky Sport Arena

Ingresso su Sky Sport Uno tra le 16 e le 17, fino a fine giornata

  • D. Evans (GBR) vs [11] D. Goffin (BEL) in corso
  • [15] F. Fognini (ITA) vs C. Ruud (NOR) a seguire
  • [3] R. Nadal (ESP) vs [6] A. Rublev (RUS) a seguire

Risultati

  • [4] S. Tsitsipas (GRE)  b. A. Davidovich Fokina (ESP) 7-5, ritiro

Fognini-Krajinovic, la cronaca del match

Partenza a razzo di Fabio, che dopo aver perso il game iniziale, piazza un terrificante parziale di 20 punti a 3 che gli frutta un doppio break di vantaggio. L'azzurro legge e anticipa le giocate del rivale, variando ad ogni colpo e facendo male a un Krajinovic parso anche piuttosto lento e impacciato: il 6-2 in 30' con il doppio dei punti (28-14) spiega bene la differenza vista in campo. Nel secondo parziale, Fognini ha un imprevisto passaggio a vuoto nel secondo game, quando con troppi gratuiti regala il break all'avversario. L'azzurro spreca quattro occasioni di recuperare subito dopo, lasciando tutti con il fiato sospeso sul finale del sesto gioco, quando cade dopo un movimento innaturale della caviglia. Sotto 2-5, Fabio si rialza e proprio in extremis recupera il break, strappando il servizio nel momento in cui Krajinovic va a servire per il set. Si va al tie-break, dove la classe del campione fa la differenza: Fognini (22 vincenti a 7) lascia a uno l'avversario e vola tra i migliori 8 del Masters di casa (ottava volta in un 1000) senza aver perso nemmeno un set. 

Montecarlo

Tutti i risultati