Sinner in semifinale all'ATP di Barcellona: Rublev battuto ai quarti 6-2, 7-6. HIGHLIGHTS

barcellona

Claudio Barbieri

Straordinario Jannik Sinner, che si qualifica per la semifinale del torneo ATP 500 di Barcellona: battuto 6-2, 7-6 il russo Andrey Rublev, n° 7 del mondo. Per l'azzurro si tratta della quarta vittoria in carriera contro un Top-10: sabato sfiderà il campione di Montecarlo Stefanos Tsitsipas, che ha superato con un doppio 6-3 Auger-Aliassime. Avanza anche Nadal. Tutto il torneo in diretta su Sky Sport Uno

BERRETTINI IN SEMIFINALE A BELGRADO

Superlativi finiti per Jannik Sinner, che si qualifica per la semifinale del torneo ATP 500 di Barcellona. Il 19enne di Sesto Pusteria, n.19 ATP ed undicesima testa di serie, ha sconfitto 6-2, 7-6 il russo Andrey Rublev, n.7 del ranking e 3 del seeding, finalista a Montecarlo e vincitore di 26 partite in questo 2021. L'azzurro, nemmeno nella sua miglior giornata, porta a casa il quarto successo contro un Top-10 dopo quelli con Goffin, Zverev e Tsitsipas, centrando la sesta semifinale della carriera, la terza della stagione, la prima sul rosso. 

 

Dopo aver dominato il primo set, Jannik si è trovato avanti di un break sul finale del secondo, non riuscendo a concretizzare e facendosi portare al tie-break. Qui, nonostante tanti problemi al servizio, ha avuto la freddezza di annullare un set-point e di chiudere al primo match-point con un ace. Roba da campioni veri. Per Sinner è il 18° match vinto nel 2021 (terzo dietro allo stesso Rublev e a Tsitsipas, superato Medvedev), che lo spedisce per la prima volta in semifinale in un torneo 500 (quattro 250 e un 1000 finora).

 

Sabato affronterà sulla 'Pista Nadal' il greco Stefanos Tsitsipas (5 del mondo e vincitore a Montecarlo), che ha superato con un doppio 6-3 Felix Auger-Aliassime, a caccia della quarta finale del circuito. Due i precedenti, entrambi a Roma, con un successo per parte. Nel frattempo l'altoatesino è già certo di salire da lunedì alla 18^ posizione della classifica ATP, eguagliando i vari Camporese, Seppi e Gaudenzi. Il tutto con il ranking congelato: in caso contrario, Sinner sarebbe già in Top-10. Nel frattempo è 7° nella Race, con Torino che non è certo un miraggio. 

ATP Barcellona, risultati di oggi e programma su Sky

(11) Sinner c. (3) Rublev 6-2, 7-6

(2) Tsitsipas c. (10) Auger-Aliassime 6-3, 6-3

(1) Nadal c. Norrie 6-1, 6-4

(4) Schwartzman c. (6) Carreno Busta a seguire su Sky Sport Uno

ATP Barcellona, il programma delle semifinali su Sky

(11) Sinner c. (2) Tsitsipas ore 13.30 in diretta Sky Sport Uno

(1) Nadal c. (6) Carreno Busta ore 16 in diretta Sky Sport Uno

1 nuovo post

Il bilancio dell'azzurro contro i Top 10 è di 3 vittorie e sette sconfitte. Queste le vittorie di Sinner contro i Top 10 in carriera: 

  • ATP Rotterdam 2020: David Goffin
  • Internazionali d'Italia 2020: Stefanos Tsitsipas
  • Roland Garros 2020: Alexander Zverev
- di Redazione SkySport24

Il 2021 di Rublev

Rublev è il giocatore che ha vinto più match quest’anno, 26, contro 5 sconfitte: ha vinto il “500” di Rotterdam ed è stato finalista nel “1000” di Monte-Carlo. Vanta 17 set consecutivi e 11 ore e 45 minuti  in campo tra Montecarlo e Barcellona
- di Redazione SkySport24

Sinner-Rublev, i precedenti

Rublev si è aggiudicato l’unica sfida con l’altoatesino, disputata negli ottavi sul veloce indoor di Vienna lo scorso ottobre: un precedente che però prova poco visto che Jannik si era ritirato sul 2-1 del primo set per un problema di vesciche al piede.
- di Redazione SkySport24

ATP Barcellona su Sky Sport: la guida tv completa

Potete seguire le quattro sfide dei quarti in diretta su Sky Sport Uno e in streaming su NOW a partire dalle ore 12.30. Sabato le due semifinali, alle 13.30 e alle 16, entrambe in diretta su Sky Sport Uno, domenica la finale, in onda live alle 16 sempre su Sky Sport Uno, ma anche su Sky Sport Arena. Telecronache curate da Elena Pero e Luca Boschetto, con il commento tecnico affidato a Claudio Mezzadri e Raffaella Reggi.

  • Venerdì 23 aprile 
    dalle 12.30 alle 20.30 - Quarti di finale  - Sky Sport Uno
  • Sabato 24 aprile 
    ore 13.30  -   Prima semifinale  -  Sky Sport Uno
    ore 16 -  Seconda semifinale  -  Sky Sport Uno
  • Domenica 25 aprile                                                         
    ore 16 - Finale - Sky Sport Uno e Sky Sport Arena 
- di Redazione SkySport24