Federer, niente sfida con Berrettini. Lo svizzero si ritira dal Roland Garros

roland garros
©Getty

Dopo aver vinto la maratona contro Koepfer, lo svizzero ha annunciato il ritiro dal torneo: "Devo ascoltare il mio corpo". Berrettini è il primo tennista qualificato ai quarti di finale. Anche senza la loro sfida, sarà comunque un lunedì epico per il tennis italiano: Sinner-Nadal e Musetti-Djokovic in diretta per gli abbonati Sky sui canali 210 e 2011 (Eurosport-Eurosport2)

BERRETTINI-DJOKOVIC LIVE

Non ci sarà la sfida agli ottavi fra Roger Federer e Matteo Berrettini. Lo svizzero ha annunciato il ritiro dal Roland Garros 2021 con un comunicato stampa diffuso poco prima delle 16.30 di questa domenica dagli organizzatori: "Siamo stati informati dell'intenzione di Roger federer di ritirarsi dagli ottavi di finale del torneo". 

"E' importante ascoltare il mio corpo. Ci vediamo presto..."

"Dopo un confronto col mio team - ha spiegato Federer - ho deciso di non andare avanti. Dopo due operazioni al ginocchio e più di un anno di rieducazione è importante ascoltare il mio corpo e non accelerare troppo il mio ritorno alle competizioni. Sono orgoglioso di aver vinto questi tre match a Parigi, non c'è sensazione più bella di quella di tornare in campo" E, sui suoi profili social, aggiunge un incoraggiante: "Ci vediamo presto" che fa capire come la sua scelta non sia legata a un infortunio specifico, ma sia finalizzata a non compromettere l'obiettivo principale: la stagione sull'erba che avrà il culmine in Wimbledon (28 giugno-11 luglio, esclusiva Sky Sport). 

Berrettini va ai quarti

"E' troppo rischioso continuare a sollecitare il ginocchio? E' un buon momento per riposarsi?", erano le domande che Federer si faceva in conferenza poco dopo aver vinto la maratona contro il tedesco Dominik Koepfer (7-6, 6-7, 7-6, 7-5 dopo tre ore e mezza di battaglia). Lo svizzero, che ad agosto festeggerà 40 anni, era tornato alle competizioni a marzo dopo due interventi chirurgici al ginocchio destro nel 2020. "Ogni partita devo rivalutare la situazione - spiegava - e vedere la mattina dopo in che stato mi sveglio e come sta il mio ginocchio". Evidentemente stamattina le sensazioni non sono state positive. E così non ci sarà l'ottavo di finale con Matteo Berrettini (terzo confronto fra i due dopo quelli persi dall'italiano nel 2019 a Wimbledo e Londra) che dunque è il primo tennista qualificato per i quarti del Roland Garros 2021: attende il vincente di Djokovic-Musetti.

roland_garros_ottavi_italia_legends

LA GUIDA TV

Italia vs legeds: che super lunedì LIVE su Sky!