Con la storica finale a Wimbledon, Matteo Berrettini sale al terzo posto nella Race, la speciale classifica che manda i migliori otto alle ATP Finals, quest'anno per la prima volta a Torino (diretta su Sky Sport). Ecco dove il 25enne romano potrà guadagnare altri punti per staccare il pass per il Pala Alpitour
Matteo Berrettini continua la sua costante ascesa verso l'elite del tennis Mondiale. Grazie alla finale di Wimbledon, il 25enne romano si è infatti portato al terzo posto della Race, la classifica che manda i migliori otto tennisti dell'anno solare alle ATP Finals, con 3505 punti. L'evento, che per la prima volta si terrà a Torino dal 14 al 21 novembre, è l'appuntamento più importante per ogni tennista, che ambisce al titolo di Maestro. Berrettini è stato il primo italiano a vincere un match, nell'edizione di Londra 2019, quando sconfisse Dominic Thiem nell'ultimo match del girone.
La classifica della Race to Torino
- DJOKOVIC - 7170 punti
- TSITSIPAS - 4570
- BERRETTINI - 3505
- RUBLEV - 3250
- A. ZVEREV - 3195
- MEDVEDEV - 3020
- NADAL - 2940
- HURKACZ - 2190
- KARATSEV - 1785
- SHAPOVALOV 1635
- SINNER - 1520
Il calendario di Berrettini in vista delle ATP Finals
Dopo la lunga e proficua campagna sull'erba, che ha visto Berrettini trionfare al Queen's e in finale a Wimbledon, il romano di prenderà pochi giorni di stop prima di volare a Tokyo, dove parteciperà ai Giochi olimpici con l'obiettivo (reale) di portare a casa una medaglia per l'Italia. Subito dopo ci sarà la campagna sul cemento americano, che porterà il circus prima a Toronto (8-15 agosto) e poi a Cincinnati (16-22), per i due Masters 1000 in diretta su Sky Sport. Sarà quello il preludio per gli US Open (30 agosto-12 settembre), torneo in cui Berrettini ha raggiunto la semifinale nel 2019, eliminato poi dal futuro vincitore, Nadal. In attesa di capire che ne sarà del Masters di Shanghai, è stato riprogrammato per la settimana seguente (10-17 ottobre) Indian Wells (diretta Sky Sport). Si tornerà poi in Europa per la campagna sul cemento indoor che sfocerà nell'ultimo 1000 della stagione a Parigi-Bercy (diretta Sky Sport): saranno quelli gli ultimi punti pesanti in vista di Torino.