Trofeo Bonfiglio: nel femminile vince Alexandra Eala, titolo maschile a Gonzalo Bueno

Tennis
©IPA/Fotogramma

Nella finale femminile del Trofeo Bonfiglio vince Alexandra Eala. La sedicenne tennista filippina, allieva alla Rafa Nadal Accademy a Manacor, ha battuto 6-3, 6-3 la ceca Nikola Bartunkova, bissando così il successo in doppio del giorno precedente. In campo maschile, l'atto decisivo è del diciassettenne peruviano Gonzalo Bueno, che sconfigge 6-3, 7-6 il ceco Jakub Mensik. 

Con un doppio 6-3, Alexandra Eala conquista il Trofeo Bonfiglio, prestigioso torneo sulla terra rossa del Tennis Club Milano Alberto Bonacossa che ospita i migliori talenti under 18 del panorama internazionale, giunto alla 61esima edizione. La tennista filippina ha battuto in finale la ceca Nikola Bartunkova. Un successo netto, limpido, per la 16enne allieva alla Rafa Nadal Academy di Manacor, che bissa così il titolo conquistato ieri nel doppio in coppia con l'americana Madison Sieg (battute 13-11 al terzo la coppia composta dalla croata Bagaric e dalla belga Costoulas).  

Per Alexandra Eala, si tratta del secondo titolo Itf Under 18 di grado A, dopo quello conquistato nel 2019 a Cape Town (Sudafrica). 

 

In campo maschile, fa festa Gonzalo Bueno. Il diciassettenne peruviano, numero 54 del ranking juniores, ha regolato 6-3, 7-6 il quindicenne ceco Jakub Mensik, coronando nel migliore dei modi una grande settimana. Concentrato, bravo a riprendere il filo del gioco dopo un breve passaggio a vuoto nel secondo set (sotto 3-1), Bueno è riuscito a far valere la maggior esperienza sull'avversario, chiudendo ogni discorso al tie-break per 7 punti a 4, in un match durato un'ora e 43 minuti. Il nome di Bueno si aggiunge così a quelli di Alexander Zverev e Stefanos Tsitsipas nell'albo d'oro del torneo, vero e proprio trampolino di lancio per futuri campioni.