US Open, Medvedev spiega la sua esultanza in stile FIFA: "Ho fatto L2 + sinistra"
Il russo batte in tre set Djokovic e infrange il sogno Grande Slam di Nole. È il primo Slam per lui, coronato da un'esultanza speciale: "In pochi lo capiranno, ho fatto L2 più sinistra" ha detto dopo il match. La spiegazione ha a che fare coi videogiochi. Ecco gli scatti più belli con le emozioni della finale: racchette rotte, lacrime e celebrità
MEDVEDEV CAMPIONE A FLUSHING MEADOWS - 6-4, 6-4, 6-4. Sfuma il sogno Grande Slam di Nole, vince il russo. Una macchina dall'inizio alla fine del match. Poi un'esultanza finale curiosa: Medvedev si lascia cadere a peso morto, il motivo? La risposta è nel videogioco FIFA.
MEDVEDEV BATTE DJOKOVIC: IL RACCONTO DELLA FINALE
"L2 + SINISTRA COME A FIFA" - A spiegarlo è stato proprio lui nella conferenza stampa post match: "Solo in pochi capiranno, quello che ho fatto è stato L2 + sinistra". Il russo fa riferimento a una combinazione di tasti del joypad del celebre videogioco calcistico FIFA per produrre proprio quel particolare tipo di esultanza dopo un gol, la caduta a corpo morto.
IL RANKING ATP: BERRETTINI È 7°
L'idea, prosegue lui, è nata durante l'ultimo Wimbledon (dove Medvedev uscì al quarto turno, ndr). In caso di vittoria avrebbe voluto festeggiare in maniera speciale, non banale: “Mi piace giocare alla PlayStation e a FIFA. Quell'esultanza si chiama dead fish (del pesce morto, ndr), la fai se conosci il tuo avversario a FIFA e lo stai battendo".
"Non è stato facile farla sul cemento, mi sono fatto un po' male..."
LA GIOIA DI MEDVEDEV - E poi la grande emozione. Ma anche l'enorme rispetto per Djokovic: "Sappiamo cosa c'era in palio, mi spiace per Novak e per gli appassionati. Non l'ho mai detto a nessuno: per me sei il migliore di sempre - ha detto guardando il suo avversario -. Oggi è comprensibile che la maggior parte del pubblico fosse per Djokovic".
LE LACRIME DI DJOKOVIC - Mentre dall'altra parte Nole non ha retto l'emozione dopo il match: "Oggi anche se non ho vinto ho il cuore pieno di gioia e sono l'uomo più felice al mondo - ha detto Nole - perché mi avete fatto sentire speciale. Avete toccato il mio animo, non mi ero mai sentito così. Vi voglio bene, e ci rivediamo presto".
Spesso in campo col pubblico contro, Djokovic nella finalissima ha avuto tutto l'Arthur Ashe Stadium dalla sua parte.
Anche per questo, appena prima di rientrare in campo con Medvedev al servizio per conquistare la partita, Nole ha trattenuto a stento le lacrime. Questo uno scatto poco prima che la sua emozione esplodesse...
...in questo modo
NERVOSISMO, E LA RACCHETTA PARTE - Ecco un'altra immagine chiave del match. Nel secondo set Nole è vicinissimo a completare il break, fallisce più di un'opportunità e si sfoga così.
VIP IN TRIBUNA, C'ERA ANCHE LAVER - Sotto gli occhi dell'ultimo uomo ad aver completato il Grande Slam, Djokovic ha dunque mancato il proprio grande obiettivo. Rod Laver resta quindi l'ultimo (e unico nell'Era Open) ad essersi aggiudicato i 4 Major nella stessa stagione. Questi i giocatori ad aver completato il Grande Slam:
- Don Budge (1938, da dilettante)
- Rod Laver (1962, da dilettante)
- Rod Laver (1969, Era Open)
MARIA SHARAPOVA - Lei lo US Open lo aveva vinto nel 2006. Come Nole in carriera ha completato il "Career Grand Slam", cioè vincere i 4 maggiori tornei almeno una volta. Nella storia ce l'hanno fatta otto uomini e dieci donne nel singolare. Solo tre giocatori sono invece riusciti a vincere almeno due volte ciascun torneo dello Slam: Roy Emerson, Laver e proprio Djokovic.
BRAD E BRADLEY - Parata di stelle a Flushing Meadows. C'erano anche Brad Pitt e Bradley Cooper.
E tante altre star, qui Spike Lee.
Alec Baldwin
Christine Taylor, Rami Malek e Ben Stiller