Italia-Francia 3-0, Australia ko con la Russia: gli Azzurri tornano in corsa

ATP CUP

Giorgia Mecca

©Getty

Jannik&Matteo battono 3-0 la Francia e tornano in corsa per le semifinali anche grazie alla vittoria della Russia sull'Australia. Sarà decisivo lo scontro diretto tra gli Azzurri e... Medvedev del 6 gennaio prossimo. Italia-Francia sarà visibile in differita alle 21 su Sky Sport Tennis

Jannik Sinner si conferma, Matteo Berrettini ritrova il servizio e nasce il neologismo Sinnettini: l’Italia vince 3 a 0 contro la Francia. Nella notte italiana il team azzurro ha giocato il secondo incontro della fase a gironi della Atp Cup. Il primo a scendere in campo è stato Jannik Sinner, contro Arthur Rinderknech (58 del ranking). Dopo il primo set vinto 6-3, nel secondo set il numero 10 del mondo è stato sotto di un break, 0-3, e ha dovuto recuperare dall’1-4 al 4 pari per portare la partita al tie break, vinto 7 a 3. Dopo un’ora e 38 minuti, il numero 2 d’Italia ha conquistato la seconda vittoria di stagione, il suo quinto successo su cinque partite giocate con la maglia azzurra, tra Atp Cup e Coppa Davis. 

Berrettini ritrova la prima di servizio... e la vittoria

Il secondo punto made in Italy lo ha conquistato Matteo Berrettini, tornato in campo dopo la sconfitta contro l’australiano De Minaur. Il numero otto del ranking ha vinto contro Ugo Humbert (35) 6-4 7-6. Il venticinquenne romano, tornato in campo il 2 gennaio dopo l’infortunio agli addominali che lo aveva costretto a ritirarsi dalle Atp Finals, rispetto al primo match della stagione, ha potuto contare sulla prima di servizio, che gli ha concesso di vincere l’85 per cento dei punti. Nel primo set ha concesso soltanto sei punti in cinque turni di battuta e, in totale, ha messo a segno 18 ace.

"Sinnettini" super anche nel doppio

I due singolaristi sono stati schierati da capitan Vincenzo Santopadre anche per il doppio, dove hanno formato una coppia inedita per la quale si è creato anche un neologismo: Sinnettini. Nel loro doppio di esordio, Jannik a sinistra e Matteo a destra hanno vinto contro i francesi Martin e Roger-Vasselin al super tiebreak: 6-3 6-7 10-8 il punteggio finale.

Germania batte Usa

Nell’altro incontro della notte, nel gruppo C, la Germania di Alexander Zverev ha sconfitto gli Stati Uniti. Il numero 3 del mondo ha battuto Taylor Fritz (23) 6-4 6-4, il suo compagno di squadra Jan Lennard Struff (51), nel primo match, aveva sconfitto John Isner (24) 7-6 4-6 7-5. Gli americani hanno conquistato il punto del doppio, con la vittoria di Fritz e Isner su Krawietz-Puetz, 6-0 6-3.