ATP Cup, Russia-Italia 2-1: azzurri eliminati, russi in semifinale

atp cup
©Getty

Finisce la corsa dell'Italia in ATP Cup: la Russia di uno scatenato Medvedev vince 2-1 e vola in semifinale. Sinner batte Safiullin nel primo singolare, il campione degli US Open pareggia i conti vincendo in tre set contro Berrettini. A decidere è il doppio, dove i 'Sinnettini' cedono 10-5 al super tie-break. La sfida questa sera su Sky Sport dalle ore 21

DJOKOVIC ESPULSO IN AUSTRALIA: NEWS LIVE

La Russia batte l'Italia nella terza giornata di ATP Cup e vola in semifinale. Decisivo il punto del 2-1 in doppio, vinto da Medvedev e Safiullin contro la coppia azzurra Berrettini e Sinner. Italia eliminata un po' a sorpresa, essendo l'unica squadra a Sydney a poter schierare due Top-10 in singolare. Già definita l’altra semifinale: la giocheranno venerdì la Spagna, che ha chiuso in testa il “Gruppo A” con tre successi in altrettante sfide e la Polonia, prima nel “Gruppo D” sempre con tre successi in altrettante sfide. Tutto in diretta su Sky Sport Tennis.

Sinner esulta dopo la vittoria con Safiullin - ©Getty

Sinner-Safiulin 7-6, 6-3

Sulla Ken Rosewall nel primo singolare Jannik Sinner, n.10 ATP, ha battuto 7-6, 6-3, in poco meno di due ore, Roman Safiullin, n.167 del ranking. Jannik ha preso subito un break di vantaggio (2-0) ma il russo se lo è ripreso (2-2) e nel sesto game è stato l’azzurro a dover recuperare da 0-40. Nel dodicesimo game Safiullin si è procurato anche un set-point sul servizio dell’altoatesino ma non lo ha sfruttato e a decidere è stato il tie-break. Giocando il suo tennis migliore il russo sul 6-4 si è procurato altri due set-point: Jannik ha annullato il primo ma sul secondo Safiullin ha commesso uno sciagurato doppio fallo e nel punto decisivo ha sbagliato la volée di diritto consegnando a Sinner la prima chance di chiudere il set, che l’azzurro non si è lasciato sfuggire, firmando l’8-6 con un aceJannik ha dovuto salvare ben cinque palle-break nei primi tre turni di servizio della seconda frazione ma nel sesto gioco ha strappato la battuta a Safiullin (4-2) e nel nono ha chiuso il discorso non prima però di aver dovuto salvare un’altra palla-break.

Medvedev e Berrettini a fine match - ©Getty

Medvedev-Berrettini 6-2, 6-7, 6-4

Antipasto di Australian Open nel secondo singolare, quello tra i numeri uno dei rispettivi team, dove Matteo Berrettini, n.7 ATP, ha ceduto 6-2, 6-7, 6-4, dopo una battaglia di otre due ore e mezza, a Daniil Medvedev, n.2 del ranking. Primo set dominato dal campione di Flushing Meadows, che strappa in avvio il servizio al romano, cancella le due palle del contro-break nel quinto game e chiude il set 6-2 con un secondo break. La riscossa di Matteo arriva nel secondo parziale, praticamente perfetto in battuta (27 punti su 28 con la prima): si decide tutto al tie-break, dove a fare la differenza è un solo mini-break (7-5). Grande equilibrio anche nel terzo set, dove costa caro a Berrettini un passaggio a vuoto nel terzo game, con il servizio perso  15: Medvedev non concede più nulla e chiude 6-2 in due ore e 37', rimandando tutto al doppio. Alla fine per Berrettini molti più vincenti, 42 contro i 32 del russo, ma anche molti più gratuiti, 28 contro 13. 

La gioia del doppio russo per la semifinale conquistata - ©Getty

Medvedev/Safiullin - Berrettini/Sinner 5-7, 6-4, 10-5

Decisivo diventa dunque il doppio, che vede in campo gli stessi protagonisti dei due singolari. La Russia parte forte e un break avanti nel primo set, subito recuperato dagli azzurri. Alla prima occasione, nel 12° game, Berrettini e Sinner chiudono i conti 7-5. L'Italia non sfrutta tre break-point in apertura di secondo parziale e viene punita nel terzo gioco: la Russia difende il vantaggio, chiude 6-4 e trascina il match al super tie-break. Qui la spuntano Medvedev e Safiullin per 10-5: Italia ko ed eliminata, Russia prima nel girone B e in semifinale.

Sarà il Canada l'avversaria della Russia

Sarà il Canada l’avversaria della Russia nella seconda semifinale della Atp Cup. Dopo aver sconfitto il team azzurro 2 a 1 al doppio di spareggio, la squadra di Daniil Medvedev sabato 8 gennaio affronterà il giovane gruppo canadese che ha vinto contro la Germania aggiudicandosi il primo posto del gruppo C. Nel primo singolare, Denis Shapovalov (14), in un match molto equilibrato deciso al terzo set, ha sconfitto Jan Lennard Struff (51), 7-6 4-6 6-3 il risultato o finale dopo due ore e 34 minuti di match. Il secondo punto in casa Canada è arrivato al termine del mach di giornata, quello giocato tra Felix Auger Aliassime (11) e il numero tre del mondo, Alexander Zverev. Il ventunenne di Montreal ha conquistato la sua prima vittoria in carriera contro un top 5, con un punteggio di 6-4 4-6 6-3 e il 76 per cento di punti conquistati con la prima di servizio. La vittoria di Auger Aliassime porta il canadese in top ten per la prima volta in carriera, a farne le spese è Jannik Sinner che nonostante le sue tre vittorie consecutive scivola all’undicesimo posto. L’unico punto dei tedeschi è arrivato dal doppio, vinto dalla coppia Krawietz-Puetz contro Schnur-Diez 6-3 6-4.

La Gran Bretagna batte gli USA

Nell’ultimo incontro del gruppo C, i britannici, sotto gli occhi di un tifoso d’eccezione, Andy Murray, ha sconfitto gli Stati Uniti 2 a 1. Poi è arrivata un’altra vittoria da parte di Daniel Evans (25), a quota 3 vittorie su 3 in questo inzio 2022, contro John Isner (24) 6-4 7-6. Nel match tra i numeri uno, l’americano Taylor Fritz (23) ha sconfitto Cameron Norrie (12), 7-6 3-6 6-1. Nel doppio decisivo la coppia Evans-Murray ha vinto in rimonta al super tiebreak: 6-7 7-5 10-8 contro la coppia di singolaristi Fritz e Isner. La Gran Bretagna siè dunque portata al secondo posto nella classifica finale del girone, davanti alla Germania di Zverev e agli Stati Uniti. L’altra partita del gruppo B, giocata tra Francia e Australia, già eliminate dalla lotta per la seminifinale, l’hanno vinta i padroni di casa, capitanati da Lleyton Hewitt. Alex de Minaur (34) ha sconfitto Ugo Humbert (35) riportando il match in parità dopo la sconfitta di James Duckworth (49) su Arthur Rinderknech (58) vinta dal francese 6-4 7-6. Il doppio di spareggio lo ha conquistato l’Australia che ha superato l’Italia in seconda posizione con due vittorie e una sconfitta. Ultima del gruppo la Francia che conclude la fase a gironi con sette sconfitte e solo due vittorie.