Nadal: "Djokovic agli Australian Open? Conosce regole, ci sono conseguenze"

Tennis

Rafa Nadal commenta la vicenda Djokovic, la cui espulsione è stata 'congelata' fino a lunedì in attesa dell'udienza d'appello: "Conosce le regole e le conseguenze da pagare, è una sua libera scelta. Il mondo ha sofferto abbastanza per la pandemia, bisogna vaccinarsi. Credo in quello che dice la scienza"

DJOKOVIC, LE NEWS LIVE DI OGGI

"Penso che ognuno sia libero di far quel che ritiene migliore per sé", ha commentato Rafa Nadal rispondendo in conferenza stampa sul caso-Djokovic, dopo la vittoria su Ricardas Berankis all'esordio in singolare al Melbourne Summer Set, primo successo nel circuito dopo oltre sei mesi. "Ma le regole sono regole, e se non vuoi vaccinarti avrai dei problemi: è un fatto. Dopo che tante persone sono morte negli ultimi due anni, credo che il vaccino sia l'unica via per fermare la pandemia. Questo dice chi capisce queste cose, e io non sono nessuno per creare un'opinione diversa. Abbiamo già sofferto troppo, mi fido della scienza. Se mi dicono di vaccinarmi, lo faccio. " ha spiegato lo spagnolo.

"Se Djokovic avesse voluto, avrebbe potuto giocare in Australia"

"Credo che Djokovic avrebbe potuto giocare in Australia senza problemi se avesse voluto. Ma ha scelto un'altra strada, ha preso la sua decisione e tutti siamo liberi di farlo ma poi ci sono delle conseguenze. Da un certo punto di vista mi dispiace per lui. Ma allo stesso tempo conosceva quelle condizioni da molti mesi fa e ha fatto la sua scelta". Nadal è guarito dal Covid pochi giorni fa, dopo aver contratto il virus durante l'esibizione di Dubai a fine dicembre.