Wta, la polacca Iga Swiatek sarà la nuova numero uno del mondo dopo il ritiro della Barty

classifica wta
©Getty
swiatek_tennis

Dopo il ritiro di Ashleigh Barty il tennis femminile ha una nuova numero uno del mondo. Si tratta della ventenne Iga Swiatek che, battendo al secondo turno a Miami la svizzera Golubic, si è assicurata la certezza della vetta del ranking Wta dal prossimo 4 aprile. E' la prima tennista polacca a raggiungere questo risultato, la 28esima numero uno della storia 

FOGNINI-KYRGIOS LIVE

Battendo nel secondo turno del Wta di Miami la svizzera Viktorija Golubic (6-2, 6-0 il risultato), la polacca Iga Swiatek è diventata la nuova numero uno del mondo. Nella prossima classifica del 4 aprile ci sarà il suo nome in cima al ranking Wta. Un primo posto lasciato libero dall'australiana Ashleigh Barty, che all'inizio di questa settimana ha annunciato a sorpresa il ritiro dalle competizioni.

Per Swiatek, 21 anni ancora da compiere (è nata a Varsavia il 31 maggio 2001) un risultato straordinario: è la prima polacca a conquistare la vetta della classifica, la 28esima numero uno della storia, la decima più giovane a raggiungere questo prestigioso obiettivo. In carriera la tennista polacca ha già conquistato uno Slam (Roland Garros 2020), il torneo di Roma e quello di Adelaide nel 2021, portando a casa in questa stagione i titoli di Doha e Indian Wells. 

"Un sogno che diventa realtà"

"Il numero 1 del mondo? Non posso dire di averci pensato troppo durante la partita, ma di certo gli ultimi giorni sono stati surreali", racconta Swiatek in conferenza stampa dopo il successo sulla svizzera Golubic. "Sono questi i momenti che poi ricordi per tutta la vita. Poi, però, quando vai in campo le avversarie sono le stesse di prima, il circuito è lo stesso, le difficoltà pure. Non cambia nulla, anche se sei numero 1. Non ho ancora avuto tempo per rendermi davvero conto della situazione. Certamente essere numero 1 era uno dei miei sogni, ma non sapevo se avrei potuto realizzarlo. Già non avevo metabolizzato il fatto di essere salita al numero 2, figuriamoci al numero 1. Ad ogni modo sono orgogliosa di quanto ho fatto: per me è un sogno che diventa realtà".