Berrettini in finale al Queen's: battuto Van De Zandschulp 6-4, 6-3

ATP QUEEN'S
©IPA/Fotogramma

L'azzurro centra la seconda finale consecutiva nel torneo londinese, già vinto lo scorso anno. Battuto l'olandese Van De Zandschulp, n. 29 ATP, al termine di un match condizionato dalla pioggia che ha portato a uno slittamento di 45 minuti dell'inizio e alla sospensione di un quarto d'ora a metà del secondo set. Berrettini giocherà in finale contro Krajinovic che ha superato con un doppio 6-3 il croato Cilic

BERRETTINI-BIS AL QUEEN'S? IN SETTE CI SONO RIUSCITI

Il Queen's si conferma la casa di Matteo Berrettini. L'azzurro ha centrato la qualificazione alla finale del torneo londinese per il secondo anno di fila, battendo in semifinale l'olandese Botic Van De Zandschulp: 6-4, 6-3 il punteggio in 90 minuti. Una sfida doppia perché Berrettini ha dovuto fare i conti non solo con l'avversario in campo, ma anche con il meteo visto che la pioggia ha portato a uno slittamento di 45 minuti dell'inizio del match. Il romano, però, ha giocato un incontro solido sia al servizio (88% di punti vinti con la prima) che in risposta, trovando sempre le giuste soluzioni sui colpi dell'avversario. Segnali incoraggianti verso il ritorno al top della condizione. In finale sfiderà Filip Krajinovic che ha superato con un doppio 6-3 il croato Marin Cilic.

Il racconto del match

 

Il primo set dura 50 minuti, ma la svolta è nel sesto game che dura più di un quarto d'ora. Berrettini riesce a strappare il servizio a Van De Zandschulp, ma lo fa soltanto alla nona palla break. L'azzurro, dunque, si ritrova a servire per il set sul 5-3, tuttavia per la prima (e unica) volta nel match va in difficoltà alla battuta e l'olandese effettua il controbreak. Nel game successivo, però, Berrettini chiude i conti al secondo set point. Il secondo parziale ruota attorno al quinto game, interrotto per pioggia sul 30-40 e servizio Van De Zandschulp. Al rientro in campo, l'olandese non è riuscito ad annullare la palla break e Berrettini ha condotto senza difficoltà fino alla fine. 

 

"È stato un match molto duro, ma probabilmente ho giocato l'incontro più bello della settimana - ha spiegato l'italiano al termine dell'incontro - Sono convinto di poter far bene in finale. Il meteo? Uscire e rientrare e fare tre volte il riscaldamento non è stato facile. Essere qui e giocare con gioia è un piacere. Sto facendo di tutto per giocare al meglio su questa superfice". 

I numeri di Berrettini

 

Berrettini conferma così i numeri da record sull'erba. Sarà per lui la decima finale nel circuito ATP, la quinta su questa superfice dove ha vinto 19 degli ultimi 20 match giocati (32 su 38 in carriera). Si tratta, inoltre, della quarta finale consecutiva: dal 1990 ci sono riusciti Novak Djokovic, Andy Murray e Andy Roddick (meglio solo Sampras con 5 e Federer con 13) . Domenica l'azzurro affronterà Krajinovic

1 nuovo post

9° game: controbreak Van De Zandschulp, 5-4 per Berrettini

Berrettini non riesce a chiudere il parziale, sprecando un set point. Van De Zandschulp inizia a giocare a braccio sciolto sul servizio dell'azzurro ed effettua il controbreak alla seconda occasione con la complicità di Matteo che commette il primo doppio fallo del suo match.
- di ninocr

8° game: Van De Zandschulp tiene la battuta, Berrettini avanti 5-3

L'olandese, al servizio con palle nuove, torna a muovere il punteggio dopo il blackout dei precedenti due game. Adesso il momento decisivo: Berrettini serve per il set.
- di ninocr

7° game: Berrettini consolida il vantaggio, 5-2 per l'italiano

Berrettini consolida il vantaggio con la sua arma migliore: il servizio. L'azzurro finora ha vinto il 94% di punti alla battuta, di cui il 100% con la prima. 

- di ninocr

6° game: break Berrettini, 4-2 per l'azzurro

Berrettini allunga nel primo game combattuto del match. Sono servite nove palle break all'azzurro per riuscire a chiudere i conti, anche con la complicità di Van De Zandschulp che ha commesso un doppio fallo sul nono break point
- di ninocr

5° game: Berrettini tiene la battuta, azzurro avanti 3-2

Berrettini apre il game con un'accelerazione di dritto sbagliata. Poi, però, rimedia con una serie di quattro punti consecutivi ben giocati, compreso un dropshot e un ace. 
- di ninocr

4° game: Van De Zandschulp a zero, è 2-2

Primo turno di servizio vinto a zero da Van De Zandschulp che chiude il game con un ace a 214 km/h
- di ninocr

3° game: Berrettini tiene il servizio, 2-1 per l'azzurro

Non si gioca finora sul servizio di Berrettini. Game molto rapido, chiuso ancora una volta dal romano senza perdere punti. Il parziale è di 8-0 sulla battuta dell'italiano. 
- di ninocr

2° game: Van De Zandschulp rimedia da 15-30, è 1-1

Recupero dell'olandese che da 15-30 mette in serie tre punti consecutivi dopo una volée a rete sbagliata goffamente. Decisivo il serve&volley sul 30-30, poi il dritto in rete di Berrettini consente a Van De Zandschulp di chiudere.
- di ninocr

1° game: Berrettini tiene il servizio a zero

Non poteva esserci inizio migliore per l'azzurro che apre il match con un ace e poi porta a casa il primo turno di battuta senza perdere punti. 
- di ninocr

BERRETTINI-VAN DE ZANDSCHULP 6-4 5-3 LIVE

- di ninocr

SI PARTE! Berrettini al servizio

- di ninocr

L'incontro sta per iniziare! Berrettini e Van De Zandschulp hanno iniziato a palleggiare

- di ninocr
Bisognerà aspettare un altro po' prima dell'inizio del match. I due giocatori sono seduti sulle rispettive panchine in attesa di novità
- di ninocr
Berrettini e Van De Zandschulp sono entrati in campo, ma ha ripreso a piovere. I due tennisti si stanno confrontando con il giudice di sedia per capire cosa fare
- di ninocr
A Eastbourne, al fianco di Jannik Sinner, ci sarà il supercoach Darren Cahill. L'australiano è entrato nello staff dell'altoatesino. LA NEWS COMPLETA
- di ninocr
Intanto è stato reso noto il tabellone dell'ATP 250 di Eastbourne, in programma dal 20 al 25 giugno e in diretta su Sky Sport. Jannik Sinner, testa di serie n. 2, esordirà al 2° turno contro il vicente tra lo statunitense Tommy Paul e l'argentino Francisco Cerundolo. In tabellone anche Lorenzo Sonego che debutterà contro un qualificato. Possibile il derby azzurro nei quarti di finale.
- di ninocr

NUOVO AGGIORNAMENTO: il match inizierà non prima delle 14.30

- di ninocr
Nel corso della settimana è il primo giorno di pioggia a Londra. Il sole aveva accompagnato il torneo nelle giornate precedente, ma oggi è tornato un clima "british" con una pioggia leggera e costante. Il racconto di quanto sta accadendo dalle voce della nostra inviata Barbara Grassi. 

- di ninocr
Il match inizierà in ritardo a causa della pioggia: sul centrale del Queen's sono stati messi i teloni per coprire il campo. Non si giocherà prima delle 14.15
- di ninocr

Il programma di oggi su Sky Sport Tennis (dalle 16.15 anche su Sky Sport Uno)

  • ore 14: Berrettini-Van De Zandschulp (Boschetto-Reggi)
  • a seguire: Krajinovic-Cilic (Pero-Reggi)
- di ninocr