Umago, i risultati dei quarti: Sinner in semifinale con Agamenone. Avanti anche Zeppieri

umago

Jannik Sinner vola in semifinale a Umago: il numero uno italiano ha battuto nei quarti lo spagnolo Carballes Baena e sfiderà in un derby azzurro Franco Agamenone: il 29enne nato in Argentina, alla prima semifinale in carriera a livello Atp, ha avuto la meglio su Marco Cecchinato. Prima semifinale nel circuito maggiore anche per Zeppieri, che ha regolato in due set lo spagnolo Zapata Miralles e cercherà l'impresa contro Alcaraz

Jannik Sinner è in semifinale a Umago. Il tennista altoatesino ha battuto in due set lo spagnolo Carballes Baena con il punteggio di 6-4 7-6(5) in 2 ore e 18 minuti di gioco. L'azzurro si è complicato la vita nella parte finale del secondo parziale: ha servito per il match sul 6-5 ma ha perso il servizio ed è stato costretto a passare dal tie-break. Il numero 1 italiano ha comunque resettato subito, chiudendo senza problemi il match ed evitando guai. Adesso sarà derby in semifinale contro Franco Agamenone.

La favola di Agamenone

E a proposito di Agamenone, il 29enne tennista nato in Argentina e poi naturalizzato italiano ha vinto il derby azzurro contro Marco Cecchinato, conquistando la prima semifinale in carriera a livello Atp. Quello di Umago 2022 è il torneo della vita per il classe 1993, che proprio sulla terra rossa croata, lui che proveniva dalle qualificazioni, aveva conquistato a inizio settimana il primo successo nel circuito maggiore battendo il serbo Djere in tre set. Quindi le vittorie su Baez e Cecchinato. Agamenone ci ha preso gusto e ora proverà l'impresa contro Jannik Sinner.

Una prima volta anche per Zeppieri

Non solo Agamenone. Anche Giulio Zeppieri festeggia la prima semifinale della carriera a livello Atp. Il tennista romano ha battuto 7-5 6-4 lo spagnolo Zapata Miralles in 1 ora e 41' di gioco. Il classe 2001, anche lui proveniente dalle qualificazioni e anche lui fresco di prima vittoria Atp al primo turno proprio come Agamenone, se la vedrà con Carlos Alcaraz. La testa di serie numero 1 ha dato 6-0 6-4 all'argentino Bagnis in 1 ora e 24' di gioco e sabato 30 luglio proverà a centrare la sesta finale in stagione dopo Rio, Miami, Barcellona, Madrid e Amburgo. A Umago sarebbe la seconda, dopo il successo dello scorso anno contro Gasquet. 

I risultati dei quarti di finale:

  • AGAMENONE b. CECCHINATO 6-2 6-1
  • SINNER b. Carballes Baena 6-4 7-6(5)
  • ZEPPIERI b. Zapata Miralles 7-5 6-4
  • Alcaraz–Bagnis 6-0 6-4

Il programma delle semifinali su Sky Sport

  • Dalle 17.30: Alcaraz (Spa)–ZEPPIERI (Ita)  Sky Sport Uno e Sky Sport Tennis
  • Non prima delle 20:  AGAMENONE (Ita)–SINNER (Ita)  Sky Sport Tennis