Berrettini accede agli ottavi di finale: battuto Murray in quattro set

us open
©IPA/Fotogramma

Il romano giocherà gli ottavi di finale a New York per il quarto anno di fila. L'azzurro ha battuto Murray al termine di un incontro durato quasi quattro ore. Lo scozzese lo ha messo in difficoltà, ha dovuto gestire un terzo set perso con un tiebreak volato via velocemente (7-1 per l'ex n. 1 al mondo), ma Matteo ha mostrato la sua personalità. Ad attenderlo adesso ci sarà lo spagnolo Davidovich Fokina

US OPEN, I RISULTATI DI OGGI

1 nuovo post

BERRETTINI-MURRAY 6-4 6-4 6-7(1) 6-3

- di ninocr

"Davidovich? Voglio prendermi la rivincita"

Le parole di Berrettini al termine del match: "Il terzo set? Forse non sono stato abbastanza offensivo sulle palle break, ma sentivo di star bene. La tensione è normale. Davidovich? Abbiamo giocato contro una sola volta e ho perso. Voglio prendermi la rivincita, ci siamo allenati insieme tra Cincinnati e New York"
- di ninocr

Berrettini agli ottavi di finale!

Matteo Berrettini centra la qualificazione al 4° turno degli Us Open. L'azzurro batte in quattro set lo scozzese Andy Murray: 6-4, 6-4, 6-7, 6-3 in 3 ore e 48 minuti. Murray l'ha messo in difficoltà, ha dovuto gestire un terzo set perso con un tie break volato via velocemente, ma Matteo ha mostrato la sua personalità e per il quarto anno di fila giocherà gli ottavi a New York. Ad attenderlo ci sarà lo spagnolo Alejandro Davidovich Fokina.
- di ninocr

8° game: break Berrettini, avanti 5-3

Berrettini piazza il break nel momento probabilmente decisivo dell'incontro! L'azzurro si ritrova avanti 40-15 e, stavolta, converte subito la prima rispondendo aggressivo su una debole seconda di Murray. Matteo adesso servirà per il match.
- di ninocr

7° game: Berrettini annulla due palle break, 4-3 con Murray

Berrettini risolve un game molto complicato. L'azzurro si ritrova da 30-0 a 30-40, costretto ad annullare la prima di due palle break. Il game si risolve ai vantaggi e Matteo resta avanti nel punteggio.

- di ninocr

6° game: Murray tiene il servizio, è 3-3

Lo scozzese vince il game mettendo in campo due ottime prime di servizio sul 30-30, costringendo Berrettini a rispondere con il rovescio.

- di ninocr

5° game: Berrettini tiene il servizio, 3-2 con Murray

Adesso si procede on-serve con turni di battuta senza grandi difficoltà da una parte e dall'altra. La stanchezza inizia a farsi sentire sia per Berrettini che per Murray dopo 3 ore e 25 minuti di gioco

- di ninocr

4° game: Murray tiene il servizio, 2-2 con Berrettini

Murray, preciso con la prima di servizio, concede soltanto un quindici a Berrettini e tiene la battuta. 

- di ninocr

3° game: Berrettini tiene il servizio, 2-1 con Murray

Sorpasso di Berrettini che completa la "mini rimonta" tenendo la battuta a 30. In questi primi due game, l'azzurro ha vinto il 100% di punti con la prima, ma solo uno su sei con la seconda.

- di ninocr

2° game: controbreak Berrettini, è 1-1

Berrettini rimedia subito al primo game del set con il controbreak a zero. Tanti errori dello scozzese che si è rilassato troppo dopo il break. Un inizio in fotocopia al secondo parziale.
- di ninocr

1° game: break Murray, Berrettini sotto 1-0

Inizio da incubo per Matteo, un po' spento dopo aver perso malamente il tie break del terzo set. L'azzurro concede la prima palla break dal 2° gioco del 2° set e Murray ne approfitta subito. 

- di ninocr

Inizia il quarto set. Berrettini al servizio

- di ninocr

Tie break a senso unico con Murray che perde il primo punto, ma successivamente infila una serie di sette punti consecutivi. Un set ricco di rimpianti per Berrettini che ha avuto in totale 8 palle break.

- di ninocr

Murray vince il 3° set: 7-6 in un'ora e 19 minuti

- di ninocr

12° game: Berrettini tiene il servizio, si va al tie break

Berrettini risolve il game in battuta più complicato del terzo set. Per la prima volta sul servizio dell'azzurro si va ai vantaggi, ma Matteo ha la meglio. Il parziale si deciderà al tie break.
- di ninocr

11° game: Murray annulla altre 3 palle break, 6-5 con Berrettini

Game carico di rimpianti per Berrettini che si è ritrovato avanti 15-40 e ha avuto altre tre palle break. Murray si salva ancora una volta (in totale 8 palle break annullate nel set) e si garantisce il tie break.
- di ninocr

10° game: Berrettini tiene il servizio, 5-5 con Murray

Turno di battuta a zero per Berrettini che nel terzo set ha vinto l'83% di punti al servizio, perdendone soltanto quattro. 
- di ninocr
Intanto ha vinto Davidovic Fokina che ha battuto in quattro set il colombiano Galan: 6-4, 5-7, 6-4, 6-4 in 3 ore e 17 minuti. Lo spagnolo attende Berrettini o Murray.
- di ninocr

9° game: Murray tiene il servizio, 5-4 con Berrettini

Come nel turno di battuta precedente, ma a parti inverse, chi serve si ritrova sotto 15-30. Tre punti consecutivi per Murray che per la prima volta nel match vince più di 4 game in un set.

- di ninocr

8° game: Berrettini tiene il servizio, 4-4 con Murray

Per la prima volta nel set Berrettini è costretto a inseguire sul suo turno di battuta. L'azzurro si ritrova sotto 15-30, ma con una serie di tre punti consecutivi porta a casa il game. 

- di ninocr