Berrettini accede agli ottavi di finale: battuto Murray in quattro set

us open
©IPA/Fotogramma

Il romano giocherà gli ottavi di finale a New York per il quarto anno di fila. L'azzurro ha battuto Murray al termine di un incontro durato quasi quattro ore. Lo scozzese lo ha messo in difficoltà, ha dovuto gestire un terzo set perso con un tiebreak volato via velocemente (7-1 per l'ex n. 1 al mondo), ma Matteo ha mostrato la sua personalità. Ad attenderlo adesso ci sarà lo spagnolo Davidovich Fokina

US OPEN, I RISULTATI DI OGGI

1 nuovo post

7° game: Murray tiene il servizio, 4-3 con Berrettini

Per la prima volta nel set Murray tiene la battuta senza concedere palle break. Un game lottato, punto su punto, con Berrettini che sbaglia il dritto d'attacco sul 40-30.

- di ninocr

6° game: Berrettini tiene il servizio, 3-3 con Murray

Game al servizio molto rapido per Berrettini che concede solo un quindici e chiude con il 13° ace della sua partita.

- di ninocr

5° game: Murray annulla un'altra palla break, 3-2 con Berrettini

Per il terzo game consecutivo sul proprio servizio, Andy Murray concede palle break. Stavolta una sola (sono 5 in tutto da inizio parziale), con un semplice dritto a rete sbagliato. Un errore presto cancellato con una serie di tre punti consecutivi.
- di ninocr

4° game: Berrettini tiene il servizio a zero, 2-2 con Murray

Game perfetto di Berrettini che gioca sempre il colpo giusto e tiene la battuta a zero. Si procede on serve in questi primi giochi del terzo set.
- di ninocr

3° game: Murray tiene il servizio, 2-1 con Berrettini

Come nel turno di battuta precedente, Murray si ritrova sotto 15-40 ed annulla due palle break. Serie di quattro punti consecutivi per lo scozzese che chiude con una volée di dritto in corridoio di Berrettini
- di ninocr

Il gioco riprende adesso

- di ninocr

Gioco interrotto sul 30-40 del 3° game. Un tifoso è stato colto da un malore sulle tribune dell'Arthur Ashe

- di ninocr

2° game: Berrettini tiene il servizio, è 1-1

Berrettini sale rapidamente 40-0 con l'aiuto del servizio. L'azzurro concede un quindici con un dritto in rete, ma poi chiude nel punto successivo con uno smash.
- di ninocr

1° game: Murray annulla due palle break, 1-0 con Berrettini

Game in fotocopia al primo del secondo parziale, ma stavolta Murray riesce a tenere il servizio complice qualche errore di troppo di Berrettini. L'azzurro ha due palle break a disposizione: l'occasione più ghiotta è sul 40-15, quando Matteo sbaglia un dritto a campo aperto.

- di ninocr

Inizia il terzo set. Murray al servizio

- di ninocr

Berrettini vince il secondo set! 6-4 in 51 minuti

- di ninocr

9° game: break Berrettini, 5-4 per l'azzurro

L'azzurro torna avanti nel punteggio con il secondo break a favore del set. Un game tatticamente perfetto nei primi punti da parte di Berrettini, poi il servizio crea ancora problemi a Murray che sulla palla break commette un doppio fallo (come accaduto nel primo set).

- di ninocr

8° game: Berrettini tiene il servizio, è 4-4

Ci avviciniamo nella parte decisiva del set e, dopo il break e controbreak iniziale, si procede on serve. Berrettini vince il game ai vantaggi, chiudendo con una prima al centro e un passante in rete di Murray.
- di ninocr

7° game: Murray tiene il servizio, 4-3 con Berrettini

Ottimo game dello scozzese che, dopo il primo game da dimenticare nel secondo set, è cresciuto punto dopo punto. Murray tiene il servizio a zero, chiudendo con una seconda a uscire che Berrettini manda in corridoio. 

- di ninocr

6° game: Berrettini tiene il servizio, 3-3 con Murray

Per la terza volta nel match Berrettini tiene il turno di battuta a zero. Adesso Murray servirà con palle nuove
- di ninocr

5° game: Murray tiene il servizio, 3-2 con Berrettini

Berrettini riesce a recuperare da 30-0 a 30-30. Murray, però, vince i due punti successivi con lo schema adottato da inizio incontro: far muovere l'azzurro il più possibile.

- di ninocr

4° game: Berrettini tiene il servizio, è 2-2

Matteo torna a gestire agevolmente il proprio turno di battuta, accorciando gli scambi e mettendo Murray in difficoltà. Solo un quindici perso con un tentativo sbagliato di serve and volley.

- di ninocr

3° game: Murray tiene il servizio, 2-1 con Berrettini

Murray completa la rimonta con il primo game del secondo set on-serve. Lo scozzese concede soltanto un quindici a Berrettini

- di ninocr

2° game: controbreak Murray, è 1-1

Murray reagisce subito con il controbreak. Ingenuità di Berrettini sul 30-30 che lascia scorrere una palla che resta in campo di poco. Sulla palla break è bravo lo scozzese che riesce a far spostare Matteo, poi l'errore dell'azzurro che manda il rovescio in rete.
- di ninocr

1° game: break Berrettini, è 1-0

Il secondo set inizia nel migliore dei modi per Berrettini che si prende subito il break di vantaggio. Momento di difficoltà per Murray che concede la palla break con un doppio fallo. Poi è bravo Matteo che si costruisce perfettamente il punto dell'1-0, chiudendo con uno smash.

- di ninocr