Indian Wells, Sinner sconfitto da Alcaraz in 2 set: lo spagnolo in finale con Medvedev

indian wells

Alfredo Corallo

©Getty

Sei mesi dopo il quarto agli US Open durato 5 ore e 18 minuti, l'azzurro deve arrendersi ancora allo spagnolo: Alcaraz vince 7-6, 6-3 e vola alla finale del Masters 1000 di Indian Wells, dove domenica affronterà Medvedev, che ha sconfitto Tiafoe. LIVE su Sky Sport e in streaming su NOW non prima di mezzanotte

Come nella notte più lunga, sei mesi fa a New York, Jannik Sinner esce tra gli applausi ma con il solito magone: se ai quarti degli US Open aveva graziato sul match point del 6-4 il 'toro' di Murcia (che ritornò davvero alla carica al grido di battaglia "I'm a bull, come on bull!" nella rimonta di Flushing Meadows), nella semi di Indian Wells l'altoatesino deve rammaricarsi per il bonus mancato del 7-5, che gli avrebbe garantito - quantomeno - il primo set. Perché da lì è un assolo da one-man-show di Carlos Alcaraz, che si avventa sull'azzurro nel tie-break e lo finisce in meno di due ore con un secondo parziale da cannibale, offrendo tutte le specialità della casa: palle corte, kick esterni, passanti che viaggiano a 160 km/h e il dritto in spaccata che il Centrale del Masters 1000 californiano (illuminato dalla bellezza di Charlize Theron) premia con l'inevitabile standing ovation. Dall'altro lato della rete un Sinner falloso come non mai (4 doppi a 1) e una percentuale di prime che alla fine pesa: 72% con il 73 di resa per l'iberico contro il 53/78 dell'antagonista, che paga anche una giornata non proprio fortunata con nastri e righe. Così, domenica Carlitos troverà Daniil Medvedev - che nell'altra semifinale ha dovuto sudare per mettere alle corde l'americano Frances Tiafoe, superato 7-5, 7-6 - e giocherà su due tavoli: il torneo, certo; ma con la consapevolezza che vincerlo lo riporterebbe sul tetto del mondo, scavalcando Novak Djokovic

 

Alcaraz a Sinner: "Ci aspetta un grande futuro"

Manca, invece, l'ingresso nella top-ten l'azzurro, primo tennista italiano nella storia in semifinale a Indian Wells, salito virtualmente all'11^ posizione dopo il successo contro il campione uscente Taylor Fritz. Se avesse sconfitto lo spagnolo, avrebbe eguagliato il suo best-ranking al numero 9 della classifica e... con il trionfo finale sarebbe salito addirittura al 6° posto. Ma quando Alcaraz fa il Nadal per trequarti del match e Sinner è un Federer 'a mezzo servizio', la sfida tra i nuovi fenomeni del tennis non può che pendere a favore del 19enne di Murcia, avanti ora 4-2 nel bilancio delle sfide con il suo gemello (diverso, più 'vecchio' di quasi un paio d'anni) di Sesto Pusteria. Ma è un conto aperto, lo sa anche Carlos: "È un avversario, oltre che un amico, con cui amo confrontarmi perché mi spinge sempre al limite - ha detto al termine della loro sesta 'corrida', il quarto duello in meno di un anno - e state sicuri che io e Jannik giocheremo ancora tante grandi partite in futuro".

Sinner: "Torneo positivo"

"Ci sono state alcune occasioni che non sono riuscito a cogliere - ha spiegato il tennista italiano in conferenza stampa -, soprattutto nel primo set ma è andato tutto molto veloce. Una delle differenze l'ha fatta il servizio: non sono riuscito a battere come potrei, tenendo percentuali basse. È dura vincere una partita così importante senza l'aiuto del servizio. Sono comunque ottimista perché mi accorgo di essere molto vicino a un giocatore come lui nonostante senta di dover ancora migliorare molto, in particolare nei movimenti in campo. L'obiettivo è essere un giocatore ancora diverso nel giro di un anno, ma ho bisogno di ancora 2-3 stagioni per arrivare al top fisicamente e lo devo accettare, anche se è difficile... Comunque è stato un torneo positivo: ho battuto un top-5 e ho giocato alla pari con Carlos che ha vinto solo 4 punti più di me. Siamo ottimisti". 

 

1 nuovo post

Alcaraz fuori tempo, Sinner recupera il mini-break: 3-3.

- di Redazione SkySport24

Risponde Sinner: 2-3.

- di Redazione SkySport24

Mini-break Alcaraz: 3-1

- di Redazione SkySport24

Alcaraz non perde il servizio: 2-1.

- di Redazione SkySport24

Brutto errore in risposta dell'azzurro: 1-0

- di Redazione SkySport24

1-0 Sinner, che ha cominciato a servire.

- di Redazione SkySport24
12°, pari Alcaraz: si va al tie-break!
Alcaraz a volte esagera con le palle corte... e paga con lo 0-15. Risale con due servizi vincenti e un ace, ma sbaglia clamorosamente la palla del game e riapre tutto, bravo però ad annullare il set-point. Ai vantaggi lo spagnolo alza il livello e tutti al tie-break.
- di Redazione SkySport24
11° game: Sinner avanti 6-5
Ripartono gli scambi supersonici e Sinner sfiora il miracolo sul dritto incrociato a 160 km/h di Alcaraz. La risposta con il rovescio del 40-15 strappa gli applausi al Centrale e turno di battuto in cassaforte per Jannik, che si assicura il tie-break.
- di Redazione SkySport24
10° game, pari Alcaraz: 5-5
Due errori (sanguinoso quello con il rovescio) portano il game sul 30-15 a favore di Sinner, che vede sfumare a un millimetro dalla riga la palla break. Alcaraz risolve con il servizio. Parità.
- di Redazione SkySport24
9° game: Sinner avanti 5-4
Sinner ora è una furia: vince di prepotenza gli scambi prolungati, esita sul 40-0 ma riprende in fretta la marcia con il dritto: sorpasso! Alcaraz serve per salvare il set.
- di Redazione SkySport24
8° game, break Sinner: 4-4
Tre brutti errori di Alcaraz - propiziati dalle ottime risposte dell'avversario - regalano a Sinner la prima palla break: che arriva, per giunta a zero!
- di Redazione SkySport24
7° game, Sinner accorcia: 3-4
Sprazzi di grande spettacolo a Indian Wells, con la mezza veronica di Sinner in stile Panatta e un game senza storia, tenuto a zero dall'italiano: 4-3.
 
- di Redazione SkySport24
6° game: Alcaraz avanti 4-2
Bella reazione di Sinner, che risponde con uno schiaffo di dritto a fulminare Alcaraz. Poi è una sinfonia dello spagnolo con kick esterno, dritto a uscire e volée vincente: 4-2. 
- di Redazione SkySport24
5° game, break Alcaraz: 3-2 per lo spagnolo
Sinner risponde allo specialista del genere con una splendida palla corta e bilancia all'errore con il dritto in uscita piazzando l'ace del 30-30. Stessa dinamica dopo il secondo doppio fallo dell'altoatesino, che aveva consegnato la prima palla break del match all'iberico. Jannik forza ancora la seconda e di nuovo un doppio fallo, che vale il break di Alcaraz: 2-3. 
 
- di Redazione SkySport24
4° game, pari Alcaraz: 2-2 
Il match è già spettacolare, ma non avevamo dubbi! Si alternano colpi a velocità supersonica alla splendida palla corta per il 30-15 di Alcaraz, specialità della casa. Carlitos chiude con il suo primo ace: 2-2.
 
- di Redazione SkySport24
3° game: Sinner avanti 2-1
La tensione è già molto alta, come dimostra il doppio fallo di Sinner che regala il 30-30 al rivale. Ma un grande recupero dell'azzurro in uscita dal servizio gli consente di mettere la testa avanti: 2-1.
- di Redazione SkySport24
2° game, pari Alcaraz: 1-1
Carlitos avanti 30-0 con due servizi vincenti, Jannik accorcia fino al 30-40 ma il lungolinea micidiale dello spagnolo chiude il game: 1-1
 
- di Redazione SkySport24
1° Set, 1° game. Sinner tiene il servizio: 1-0
Jannik rompe il ghiaccio nel migliore dei modi, lasciando Carlitos ai 15 con una certa sicurezza.
 
- di Redazione SkySport24

Sinner serve per primo

- di Redazione SkySport24

Via al match!

- di Redazione SkySport24