Roland Garros, i risultati delle italiane: Cocciaretto al 3° turno, Paolini eliminata

roland garros

Michela Curcio

Elisabetta Cocciaretto avanza per la prima volta in carriera al 3° turno di uno Slam. L’italiana ha sconfitto la qualificata svizzera Simona Waltert in due set con il punteggio di 6-2, 6-3. Niente da fare per Jasmine Paolini, sconfitta dalla serba Danilovic. Il Roland Garros è in diretta su Eurosport (canali 210 e 211 del telecomando Sky)

ZEPPIERI E VAVASSORI ELIMINATI - SINNER KO CON ALTMAIER - I RISULTATI DI GIORNATA

Elisabetta Cocciaretto avanza al terzo turno del Roland Garros. L’italiana ha sconfitto la qualificata svizzera Simona Waltert in due set con il punteggio di 6-2, 6-3 in poco meno di un’ora e mezza di gioco. Nel primo set l’equilibrio si spezza sul 2-2, con Cocciaretto che mette a segno il break alla prima occasione utile e che lo conferma non senza prima risalire da 0-40 e annullare tre palle per l’immediato controbreak. Rinfrancata dal pericolo scampato, la numero 44 nel ranking WTA strappa nuovamente il servizio a Waltert e si prende il primo parziale per 6-2 dopo quasi 40 minuti di gioco. 

 

Nel secondo set la striscia di game vinti di fila da Cocciaretto sale a sei, con l’italiana che va subito sul 2-0 e allunga ulteriormente fino al 4-1 con doppio break. Un momento di distrazione permette a Waltert di recuperare uno dei due break di svantaggio, ma nel game successivo l’italiana ristabilisce subito le distanze. Al momento di chiudere la partita, Cocciaretto conferma che il feeling con il servizio sembra essersi un po’ perso: l’italiana ha tre match point di fila sul 5-2, 40-0 ma non riesce a sfruttarli. In risposta, però, la numero 44 nel ranking WTA è più concreta e chiude la partita al quarto match point utileCocciaretto raggiunge così il terzo turno di uno Slam per la prima volta in carriera e affronterà una tra la statunitense Bernarda Pera e la croata Donna Vekic per un posto agli ottavi di finale del Roland Garros.

Paolini eliminata al 2° turno: vince Danilovic 6-2, 7-5

Finisce al secondo turno, invece, il Roland Garros di Jasmine Paolini. L’italiana è stata sconfitta dalla qualificata serba Olga Danilovic che si è imposta per 6-3, 7-5 in un’ora e XX minuti di gioco. Nel primo set Paolini è la prima ad avere palle break, ma Danilovic è la prima ad andare avanti nel punteggio, strappando il servizio all’italiana nel quarto game e salendo sul 4-1 annullando una palla per il controbreak immediato. La serba è sempre in controllo e mette a segno un altro break, chiudendo il primo parziale per 6-2 in 38 minuti di gioco. 

 

Nel secondo set Paolini sembra trovare la reazione e si avvia sul 4-1 con doppio break. Dal 5-2 in favore, però, l’italiana si disunisce completamente, non riesce a servire per due volte per portare la partita al terzo set e, sotto 5-6 e chiamata a servire per rimanere nel match non riesce a ritrovare la giusta fiducia nei propri mezzi per andare al tiebreak, con Danilovic che sfrutta il secondo match point a favore. Al terzo turno Danilovic affronterà la testa di serie numero 7, Ons Jabeur. La sconfitta di Paolini, invece, garantisce a Cocciaretto che dopo il Roland Garros diventerà la numero 1 di Italia nel ranking WTA.