Lunedì al via Wimbledon, terzo Slam della stagione: si riparte dal trionfo di Novak Djokovic in un'edizione che prevede un montepremi da record. Tanti gli italiani protagonisti, con gli occhi puntati sulle teste di serie Sinner e Musetti. Il torneo è in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW dal 3 al 16 luglio
Ready to go? Wimbledon è alle porte. Il terzo Slam dell'anno, senza dubbio il più affascinante e atteso, è pronto per cominciare sull'erba dell'All England Club. Si riparte dal trionfo di Novak Djokovic, che con sette successi attacca il record di Roger Federer. Dopo lo strano 2022, in cui si è giocato senza l'assegnazione di punti e senza gli atleti russi e bielorussi a causa della guerra in Ucraina, si torna a giocare regolarmente: chi vince si porta a casa un bottino di ben 2mila punti ATP.
Wimbledon, date e orari
Si comincia lunedì 3 luglio, per terminare domenica 16 luglio con la finale maschile. Sabato 15, invece, è in programma l'ultimo atto del torneo femminile. Come nel 2022, niente più Manic Monday, con gli ottavi che saranno divisi tra domenica e lunedì. Su tutti i campi esterni si comincerà alle 12 italiane, mentre sul Centrale il gioco inizierà alle 14.30.
Wimbledon su Sky Sport: la guida tv
Il torneo è in diretta esclusiva su Sky Sport e grazie a Sky Go anche sui propri dispositivi mobili. Il torneo è anche in streaming su NOW, su Sky Sport 24, sul sito skysport.it e sulla app di Sky Sport con tanti contenuti: liveblog, approfondimenti, risultati e video.
Il montepremi di Wimbledon
Wimbledon, per l'edizione 2023, ha annunciato il montepremi record di 44.700.000 sterline, oltre 52 milioni di euro. L'anno prevede un incremento dell'11,2% rispetto all'edizione del 2022 e addirittura del 17,1% rispetto al torneo pre-pandemia del 2019. I campioni e i finalisti del singolare femminile e maschile riceveranno rispettivamente 2.350.000 (2.750.000 euro) e 1.175.000 sterline (1.375.000 mila euro). Un primo turno vale 55mila sterline.
Gli italiani in tabellone
In tabellone Jannik Sinner, ottava testa di serie, Lorenzo Musetti 14esima testa di serie, Matteo Berrettini, Lorenzi Sonego, Marco Cecchinato, Matteo Arnaldi. In quello femminile sono 6 le azzurre al via: Elisabetta Cocciaretto, Jasmine Paolini, Martina Trevisan, Lucia Bronzetti, Camila Giorgi e Sara Errani.