Sulla terra rossa di Umago in Croazia prosegue il torneo ATP 250 condizionato dal maltempo. La giornata di oggi è quella del derby del secondo turno fra Cobolli e Arnaldi che porterà sicuramente un italiano nei quarti di finale. Al secondo turno anche Cecchinato che ha battuto in tre set Shevchenko mentre è rimandato a domani l'esordio di Sonego, testa di serie numero 2 del tabellone
Va a Matteo Arnaldi il primo derby italiano in scena all'ATP 250 di Umago. Il ligure ha sconfitto Flavio Cobolli, che veniva dalla bella vittoria contro l’ex campione Slam, Marin Cilic, in due set. 6-3, 7-6 in poco meno di due ore il punteggio a favore del numero 76 ATP, che ha dimostrato di avere maggiore esperienza nel circuito maggiore. Nel primo set Arnaldi va subito avanti di un break, annullando ben cinque occasioni di immediato controbreak prima di salire sul 3-0. Il parziale scorre senza altre emozioni, con il ligure che amministra il vantaggio e chiude per 6-3 al terzo set point dopo 45 minuti di gioco.
Il secondo set è più equilibrato: Arnaldi e Cobolli tengono il servizio senza problemi fino al 5-4. Poi, però, il parziale si anima. Prima il ligure salva due set point nel decimo game, poi mette a segno un prezioso break sul 5-5, che gli vale la chance di chiudere la partita al servizio. Al momento di regalarsi i quarti di finale, però, Arnaldi si irrigidisce e subisce il controbreak senza avere match point: sarà il tiebreak a decidere il parziale. Tiebreak nel quale Cobolli parte meglio, salendo sul 2-1, ma nel quale, sulla distanza, viene fuori la maggiore esperienza di Arnaldi, che chiude al primo match point e si regala il primo quarto di finale ATP in carriera.
Avanza Cecchinato, ora affronterà Sonego
Due giorni e un’interruzione per pioggia dopo, Marco Cecchinato è al secondo turno di Umago. L’italiano, già campione in Croazia nel 2018, ha sconfitto in rimonta il russo Alexander Shevchenko con il punteggio di 3-6, 7-6, 6-3. La partita si apre con tre break consecutivi: alla fine Shevchenko è il primo a tenere il servizio: il russo sale così sul 3-1, dopo aver annullato una chance per il secondo controbreak di fila. Nel settimo game, il numero 93 ATP avrebbe addirittura due occasioni di doppio break, ma Cecchinato si salva. Sul 5-3, 40-40 la partita viene sospesa per pioggia e rinviata al giorno successivo, ma, 24 ore dopo, l’inerzia non cambia e Shevchenko si aggiudica il primo parziale per 6-4, sfruttando il primo set point utile.
Nel secondo set l’equilibrio dura fino al 3-3, quando Shevchenko mette a segno un break che profuma di titoli di coda. A un passo dalla sconfitta, però, Cecchinato in modo prepotente: prima opera un immediato controbreak, poi si guadagna il tiebreak, dominandolo e chiudendolo per 7-0. L'inerzia è cambiata ed è Cecchinato ad avere il controllo di una partita che sembrava scritta neanche mezz’ora prima. Nel terzo set l’italiano sale avanti di un break di nel terzo game, amministra il vantaggio e, sul 5-3, evita di dover chiudere il match al servizio, sfruttando piuttosto il secondo match point a deposizione in risposta. Al secondo turno Cecchinato affronterà il connazionale Lorenzo Sonego per quello che sarà il secondo derby azzurro in questa edizione del torneo di Umago dopo quello che andrà in scena questa sera tra il classe 2001 Matteo Arnaldi e il classe 2002 Flavio Cobolli.