ATP Cincinnati, i risultati degli italiani: Musetti e Sonego volano al 2° turno

TENNIS
©Getty

Il toscano liquida l'inglese Evans 6-4, 6-3 e accede al secondo turno del Masters 1000 di Cincinnati, dove affronterà il numero 3 del mondo Medvedev. Successo in tre set (6-3, 3-6, 6-3) per Sonego contro Shevchenko e Fritz in 'regalo' per il torinese nel prossimo incontro. Nel tabellone femminile, vittoria di Martina Trevisan

GLI ALTRI RISULTATI

Dopo la sconfitta di Matteo Berrettini per mano di Félix Auger-Aliassime, arrivano le prima gioie per l'Italia a Cincinnati: Lorenzo Musetti (n.18 del ranking) batte 6-4, 6-3 il britannico Daniel Evans (n.28) e vola al 2° turno del Masters 1000 statunitense, dove mercoledì affronterà il numero 3 del mondo Daniil Medvedev. Più forte del vento e di un avversario piuttosto rognoso (e un po' troppo 'nervoso'), il 21enne di Carrara indirizza subito il match dalla sua parte con l'immediato break del 1-0, approfittando anche del doppio fallo dell'inglese (che se la prende con la racchetta e il pubblico: "Alzatevi, tifate! Sennò andate via..."). L'azzurro controlla, ma è bravo a reagire con l'instantaneo controbreak al 4-4 dell'inglese, chiudendo il primo set con un rovescio lungolinea di purissima arte. Senza storia il secondo parziale, chiuso di fatto con il break del 2-1 e un 'Muso' ancora super nel neutralizzare con il dritto gli slice del rivale, fresco vincitore a Washington.

Sonego batte Shevchenko: ora Fritz

Al successo di Musetti si accompagna la vittoria - sofferta - di Lorenzo Sonego (n.39) con Alexander Shevchenko (n.88), entrato in tabellone da qualificato e in un ottimo momento di forma (nei giorni scorsi aveva eliminato Martin Fucsovics e Diego Schwartzman). Il torinese - al primo incontro con il russo - 'spacca' la partita con il break del 4-2 e inizia benissimo anche il secondo set, strappando subito il servizio all'avversario. Ma il 22enne di Rostov sul Don sale progressivamente di livello e risponde con i break del 2-2 e del 5-3 che rimettono tutto in discussione. Grande equilibrio nel terzo parziale, fino al 6° game: Sonego prende in mano lo scambio, manovra bene con la palla corta e stampa il break del 4-2. Ma è un match 'folle': Shevchenko indovina il controbreak del 4-3, subito replicato dal 5-3 di Lorenzo, abile a uscire da una situazione sempre più complicata. Ora il piemontese affronterà Taylor Fritz (n.9) che al primo turno ha liquidato in due set il debuttante tennista ceco Jiri Lehecka.

Cincinnati donne: Trevisan al 2° turno

Dopo la facile vittoria (6-2, 6-1) di Jasmine Paolini con l'ucraina Kostyuk arriva anche quella di Martina Trevisan nel tabellone femminile di Cincy: la fiorentina (n.63 WTA) è stata brava a rimontare l'americana Bernarda Pera (n.61), battuta con il punteggio di 3-6, 6-1, 6-2. Nel secondo turno ci vorrà un'impresa: mercoledì troverà la statunitense Jessica Pegula, n.3 del seeding e campionessa di Montreal. 

La programmazione su Sky Sport

Il "Western & Southern Open", secondo Masters 1000 in preparazione degli US Open, sarà tutto live fino a domenica 20 agosto su Sky Sport Tennis, Sky Sport Summer, Sky Sport Arena e in streaming su NOW.