ATP Parigi Bercy, i risultati di oggi: Djokovic e Tsitipas ai quarti, Zverev eliminato

atp parigi bercy

Michela Curcio

Novak Djokovic vola ai quarti, battendo in rimonta l'olandese Griekspoor e beccandosi anche con il pubblico parigino: il serbo se la vedrà ora con Rune. Stefanos Tsitsipas batte Sascha Zverev  e si qualifica aritmeticamente per le ATP Finals. Avanti anche Rublev, che sfiderà De Minaur e Hurkacz, che se la vedrà con Dimitrov. Il torneo in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW

DJOKOVIC-DIMITROV LIVE

Prosegue, ma decisamente a fatica, il cammino di Novak Djokovic a Parigi Bercy. Il serbo ha sconfitto in rimonta Tallon Griekspoor con il punteggio di 4-6, 7-6, 6-4. Il numero 1 al mondo ha sofferto non poco il gioco aggressivo di Griekspoor, che ha messo a segno 12 ace e che è sempre stato pronto a cercare l’anticipo in risposta, soprattutto sulla seconda di servizio di Nole. Nel primo set Djokovic è stato avanti 4-2, prima di subire un parziale di quattro game a zero, mentre nel secondo set Griekspoor ha avuto addirittura due possibilità di andare a servire per il match sul 4-4, 40-15 in risposta. Annullate le palle break, Djokovic è tornato lentamente in controllo e ha gestito il tiebreak senza rischi. Terzo set dal clima un po’ caotico: il numero 1 al mondo è stato di nuovo avanti 4-2, salvo subire una nuova rimonta fino al 4-4. Beccatosi con il pubblico, però, Djokovic ha ritrovato energia, ha strappato il servizio a un Griekspoor confuso e ha chiuso per 6-4 in due ore e 38 minuti di gioco.

Tsitsipas elimina Zverev: ora c'è Khachanov

Da Parigi Bercy arrivano verdetti in chiave ATP Finals: Stefanos Tsitsipas ha ufficialmente staccato il pass per Torino, con la vittoria su Sascha Zverev per 7-6, 6-4. Dopo un inizio lento in cui il tedesco è stato sotto 0-3, 15-40 e dopo che il greco ha avvertito un fastidio al ginocchio, poi rientrato, nel game successivo, i due si sono affrontati a viso aperto, mettendo in mostra le loro qualità migliori: Tsitsipas ha cercato con insistenza la diagonale di dritto, Zverev ha messo in mostra una generosità difensiva encomiabile nonostante avesse finito la partita di secondo turno contro Humbert neanche 16 ore prima. A essere determinante è stato il servizio, che non ha tradito il greco soprattutto nel tiebreak del primo set, con ben tre ace a referto proprio nel momento più delicato di partita, e con un altro ace sul terzo match point. Nei quarti di finale Tsitsipas incontrerà Karen Khachanov, che ha sconfitto in rimonta il connazionale Roman Safiullin per 4-6, 6-4, 6-2. Il russo ha ancora speranze aritmetiche di qualificarsi per Torino, ma per riuscirci deve vincere il titolo sia a Bercy che nel successivo ATP 250 di Metz. 

Avanti anche Hurkacz e Rublev

Sempre per quanto riguarda Torino, Hurkacz è sempre più vicino a Zverev e Rune. Il polacco ha superato Francisco Cerundolo con il punteggio di 6-4, 6-3 rimontando da 1-3 nel primo set. Se dovesse sconfiggere nei quarti di finale anche Grigor Dimitrov, vittorioso in mattinata su uno svogliato Sascha Bublik con un doppio 6-2, Hurkacz si garantirebbe quantomeno di rimandare aritmeticamente gli ultimi verdetti a Metz e a Sofia. In mattinata netto anche il successo di Andrey Rublev, che ha sconfitto il qualificato olandese Botic Van de Zandschulp con un doppio 6-3. Proprio Rublev sarà il prossimo avversario di quel de Minaur che ha beneficiato del ritiro di Sinner agli ottavi di finale. Come Khachanov, l’australiano lotta per rimettersi miracolosamente in corsa per le ATP Finals, ma anche lui ha bisogno di vincere il titolo sia a Bercy che a Metz.

 

I risultati degli ottavi di finale

  • DIMITROV (Bul) BUBLIK (Kaz) 6-2, 6-2
  • RUBLEV-VAN DER ZANDSCHULP (Ola) 6-3, 6-3
  • KHACHANOV -SAFIULLIN 4-6, 6-4, 6-2
  •  TSITSIPAS (Gre)-ZVEREV (Ger) 7-6, 6-4
  • HURKACZ (Pol)F.CERUNDOLO (Arg) 6-4, 6-3
  •  DJOKOVIC (Ser)-GRIEKSPOOR (Ola)  4-6, 7-6, 6-4
  • RUNE (Dan)ALTMAIER (Ger) 6-3, 6-3
  • DE MINAUR (Aus) - SINNER (Ita)  ritiro