Sinner e l'Italia della Coppa Davis da Mattarella: "Vittoria dal grande valore umano"

al quirinale
Foto Quirinale

Gli eroi di Malaga, vincitori della Coppa Davis lo scorso novembre, sono stati in visita dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al Quirinale: "Ho seguito le partite, c'è stato grande valore umano". Sinner: "Questa Coppa ci ha portato tante emozioni". Malagò: "A Parigi ci aspettiamo anche più di una medaglia". Binaghi: "Speriamo che giornate così diventino una consuetudine". Ripercorriamo la storica giornata con gli interventi, le foto e i video di tutti i protagonisti

Berrettini: "Con Sinner rapporto fortificato negli ultimi mesi"

"I ragazzi se lo sono meritato, mi sono goduto un momento bello del tennis. Sinner ha fatto un miracolo, userò questa energia anche per il mio tennis. Mi ha fatto piacere quanto ha detto Jannik, abbiamo un bel rapporto fortificato negli ultimi mesi. Siamo diversi ma simili, rincorriamo un sogno uguale. Sto meglio, non ancora al 100%. A breve capiremo dove rientrare. L'obiettivo è giocare a lungo e non continuare a fermarsi, questa cosa mi distrugge corpo e fisico. E' stimolante avere un coach nuovo, sto lavorando duro e ho buone sensazioni per il futuro. Purtroppo non abbiamo ancora giocato, ma sono contento. Sinner ha portato uno Slam, ma da Fognini e Cecchinato era ripartito il rinascimento del tennis. E' un momento raro per il tennis, ma anche per gli altri sport"


o

Sinner: "Il Presidente è una persona semplice, ho imparato tanto da lui"

"E' stato un grande onore per tutta la squadra. Il Presidente è stato semplice e gentile, è come dire grazie a tutti coloro che seguono il tennis. Abbiamo superato le difficoltà con le nostre normalità, siamo stati contenti di aver portato la Davis in Italia. Il Presidente conosce la storia del tennis, la sa meglio di me. E' stato un onore, ho imparato tanto da lui. E' una persona semplice e umile. Sono contento di essere in questa posizione, ora lavoriamo e vediamo come va"

Si chiude con la stretta di mano alla squadra e le foto di rito il cerimoniale


i

Mattarella: "Nessuna pressione per i prossimi tornei"

"Ci sono i prossimi tornei e i Giochi. Nessuna pressione, ma siamo certi che farete il meglio. Auguri!"

Mattarella: "Ho visto Sinner dal 4° set, meglio per il mio umore..."

"Ricordo la Davis del 1976, quella squadra che vinse la Coppa in Cile. Mi ricordo anche altre partite, la Davis del 1960 per esempio. Sono convinto che non attenderemo ancora così a lungo per un'altra vittoria. Avete avvicinato i giovani al tennis e in Australia l'entusiasmo si è rinnovato con la vittoria di Sinner. Ho guardato solo dal 4° set, ho avuto subito la certezza che avrebbe vinto. E' stato un grande successo. Tutti ora si attenderanno che vinca sempre, ma è giusto che non si faccia alcuna pressione. Quello che è importante è l'impegno"


Mattarella: "Ho seguito tutte le partite"

"Ringrazio tutta la squadra, il lavoro del capitano e anche Berrettini. Ho seguito il vostro percorso, perdendo una sola partita. Ho visto tutte le partite con Olanda, Serbia e Australia. 47 anni sono stati un lungo periodo, in quei giorni avete manifestato coesione e spirito di squadra. C'è stato grande valore umano, oltre a quello sportivo"


i

Mattarella riceve in omaggio da Sinner e dalla squadra la racchetta: ora parola al Presidente


y

Sinner: "Cercheremo di fare bene ai Giochi"

"Cercheremo di fare bene anche ai Giochi, speriamo che vada bene anche se il futuro non si può controllare. C'è un regalo per lei da parte di tutta la squadra"


t

Sinner: "Il merito è di una squadra che sorride sempre"

"Parlo a nome della squadra, è un onore essere qui. Grazie al capitano abbiamo formato una squadra, portando la Coppa dopo 47 anni. Dobbiamo dare credito a Berrettini che ha sostenuto la squadra, ci siamo tolti da una situazione difficile a Bologna. A Malaga abbiamo giocato un ottimo tennis, sentirci bene in campo ed essere felici. Abbiamo riso anche quando le cose non andavano bene. La Coppa ci ha portato tante emozioni"


Parola ora a Jannik Sinner

Binaghi: "Speriamo che questo diventi una consuetudine"

"Sono sicuro che non passeranno altri 47 anni per celebrare un altro successo, questa giornata vogliamo diventi una consuetudine nei prossimi anni"


Binaghi: "Promessa mantenuta, questi ragazzi sono straordinari"

"Abbiamo mantenuto la promessa del 2021, quando siamo venuti con Berrettini dopo Wimbledon e abbiamo detto che saremmo tornati con la Coppa. Poi Sinner ha fatto un'impresa straordinaria a Melbourne. La Davis ti permette di lottare per i tuoi compagni e il tuo paese, rendendola affascinante come nient'altro. Abbiamo vinto con un gruppo di ragazzi straordinari, oltre che grandi campioni. E' una rarità ed esalta la diversità: la missione non è vincere a tutti i costi, ma la conseguenza di diffondere il tennis e lo sport".


i

Tocca ora al presidente della FITP Angelo Binaghi

Malagò: "A Parigi ci aspettiamo anche più di una medaglia"

"Siamo qui anche per celebrare Sinner, che con stile e bravura ci ha reso orgogliosi. Dopo 47 anni, Sinner insieme a Musetti, Sonego, Bolelli e Arnaldi hanno fatto squadra. Si celebra il percorso federale, eravamo in Serie C e siamo cresciuti con merito. Siamo nell'anno olimpico, torniamo a Parigi dopo 100 anni e al Roland Garros. Lì abbiamo vinto l'unica medaglia italiana nel tennis. E' passato un secolo, da quel giorno aspettiamo una medaglia. Ce ne attendiamo anche più di una visti i risultati"

Malagò: "Ormai è una consuetudine piacevole"

"E' una piacevole consuetudine essere qui con il Presidente, Siamo qui per un evento speciale, da poche ore siamo stati primi nel medagliere dei giochi invernali junior. Siamo speranzosi in vista di Milano-Cortina"


i

Arriva il presidente Mattarella: stretta di mano a tutti gli azzurri e complimenti speciali a Sinner. Ora parola al Presidente del Coni, Giovanni Malagò

Tutti schierati in alta divisa gli azzurri, in attesa dell'inizio della cerimonia

Malagò: "Da un secolo non vinciamo medaglia ai Giochi: è ora di rompere il tabù"

"La storia parte a novembre, si è impreziosita della vittoria di Jannik a Melbourne. Sinner ha messo un valore aggiunto. Un evento straordinario. La squadra è una squadra, è speciale. Sinner ha chiuso il cerchio, la Federazione è stata brava a darci la soddisfazione. Sono giovani, per questo c'è speranza. Sono stati squadra, vedremo ai Giochi: sono 100 anni che non vinciamo la medaglia nel tennis, è ora di rompere questo tabù"


Cominciano ad arrivare gli ospiti del presidente Mattarella: Abodi, Malagò, Mornati e Binaghi

Il protocollo dell'incontro tra la squadra e Mattarella

  • 4' Malagò
  • 4' Binaghi
  • Parola a Sinner
  • Scambio di doni con Mattarella
  • Discorso di Mattarella